
La General Store-Essegibi-F.lli Curia è pronta a schierarsi al via di uno degli appuntamenti clou della seconda parte di stagione: il 62° Giro Ciclistico della Valle D'Aosta / Mont Blanc.
L’edizione numero 62 della corsa 2.2MU si correrà dal 16 al 19 luglio in quattro frazioni, tutte incentrate sulle asperità altimetriche.
Ad aprire le danze sarà la cronoscalata da Passy a Plaine-Joux; a chiudere i giochi, il breve ma esigentissimo tracciato da Valtournenche a Breuil Cervinia, comprensivo della “signature climb” di questa sfida: il Col Saint Pantaléon.
La selezione giallo-nero-verde che si misurerà con il “Valle D’Aosta” è composta da Kevin Biehl (fresco vincitore della Pessano - Roncola), Tommaso Bosio, Cristian Remelli, Diego Nembrini e Andrea Cobalchini.
La trasferta verrà diretta da Daniele Calosso insieme al Vice Presidente e DS Alessandro Spiniella.
Il DS Daniele Calosso ha commentato: “Arriviamo al ‘Valle D’Aosta’ con un Biehl con il morale molto alto e penso che anche Bosio possa fare bene, soprattutto se si mentalizza come uomo da fughe da lontano. In generale, possiamo dire di avere una bella line up. Per quanto riguarda il percorso, sarà impegnativo come sempre. La cronoscalata ricalca un po’ quella del 2024 e la salita è ‘tosta’. Non ci aspettiamo distacchi ‘monstre’, ma sicuramente, già questa prima frazione potrebbe fare selezione. Personalmente ritengo molto pericolosa la tappa di sabato. Ieri l’abbiamo provata e rischia di essere davvero sfidante, come altimetria. Domenica il tracciato è breve, ma farà malissimo. Sarà un Giro tutto da vivere e da non sottovalutare fino a quando non si arriva a Cervinia.”
Il Vice Presidente e DS Alessandro Spiniella ha aggiunto: “Andiamo al Valle D'Aosta con delle grandi aspettative, soprattutto dopo l'importante conferma arrivata da Biehl domenica. Per quanto riguarda gli altri atleti, crediamo che Bosio possa farsi valere e ci aspettiamo dei segnali importanti anche da Nembrini e Remelli. Cobalchini ha decisamente meritato questa convocazione: è ‘venuto fuori’ e sta proseguendo bene nel suo percorso di preparazione. Domenica ha centrato un 10° posto, dimostrando di essere all'altezza di una corsa di questo genere; naturalmente senza pressione di risultato, ma nell'ottica del permettergli di fare esperienza, visto che è un primo anno e una gara come il Valle D'Aosta è, certamente, un bel banco di prova. Visto anche quanto fatto da Biehl l'anno scorso possiamo dire di aspettarci buone cose; da lui e dagli altri.”
— — —
Line up 62° Giro Ciclistico della Valle D'Aosta / Mont Blanc (ITA, 16/19 luglio, 2.2MU): BIEHL Kevin, Esbjerg (Danimarca), 08/01/2004 BOSIO Tommaso, Tortona (AL), 02/12/2006 COBALCHINI Andrea, Bassano del Grappa (VI), 13/04/2007 NEMBRINI Diego, Gazzaniga (BG), 16/04/2006 REMELLI Cristian, Valeggio sul Mincio (VR), 22/02/2006
Le tappe del 62° Giro Ciclistico della Valle D'Aosta / Mont Blanc: 16 luglio - 1^ tappa: Passy - Passy Plaine-Joux ITT 10,5 km 17 luglio - 2^ tappa: Hône - Forte di Bard 148,3 km 18 luglio - 3^ tappa: Saint-Christophe - Saint-Christophe 154,9 km 19 luglio - 4^ tappa: Valtournenche - Breuil Cervinia 93,6 km

Vigilia di grande attese per la Sc Padovani Polo Cherry Bank che da domani, giovedì 16 luglio, sarà impegnata con il Giro della Valle D'Aosta, corsa a tappe che vedrà al via i migliori scalatori del panorama U23. Per l'occasione, la società patavina si affiderà a Tommaso Quaglia, Jacopo Pignatti, Stefano Masciarelli, Matteo Scofet e Kevin Bertoncelli. 24 squadre al via per un totale di 120 corridori. Percorso di 406,5 chilometri, distribuito su quattro tappe: la prima, prevede una cronoscalata da Passy a Passy Plaine Joux di 10,5 chilometri. La salita ha una pendenza media del 5,6%, con un dislivello compressivo di 740 metri. La seconda arriva in Italia, da Hone al Forte di Bard: 147,5 chilometri con la scalata del Col de Joux e arrivo al Forte di Bard. La terza tappa è la più lunga: 154,9 chilometri, con le salite di Doues, Verrogne, Jeanceyaz e Saint Barthelemy. Quindi il gran finale, domenica 19 luglio, a Breuil Cervinia, con partenza da Valtournenche. In programma le salite di Verrayes, Champlong, Saint Panthaleon e quella finale che porterà al traguardo di Breuil Cervinia.
"Il Giro della Valle D'Aosta rappresenta per noi un ottimo banco di prova - dichiara il DS Franco Lampugnani - ci presentiamo al via con i nostri migliori giovani scalatori con l'obiettivo di far loro acquisire una esperienza importante. E' indubbiamente un'ottima vetrina che vanta un albo d'oro di grande prestigio, essere protagonisti qui avrebbe un significato molto importante per tutta la nostra società".

Un nuovo appuntamento a tappe attende la Solme Olmo Arvedi: quattro frazioni tutte in salita che attraverseranno le pendenze più suggestive della Valle D'Aosta. La formazione trevigiana sarà infatti impegnata con il Giro Ciclistico della Valle d’Aosta Mont Blanc giunto alla 62esima edizione, gara internazionale riservata agli U23 in calendario da domani, giovedì 16 a domenica 19 luglio. Ad aprire la sfida sarà una cronoscalata per scalatori puri, da Passy a Passy Plaine-Joux, con circa 700 metri di dislivello da superare in 10,5 km. Dall'Alta Savoia all'Italia, per la partenza della seconda tappa, la Hône - Forte di Bard, 147 km totali. Ad incidere sulla classifica generale, sarà la terza tappa, con partenza e arrivo a Saint-Christophe (Bret). Da scalare: Valpelline (924) e Doues (1171), quindi il ritorno ad Aosta per affrontare il monte Verrogne (1586). Dopo il passaggio da Saint-Christophe, affronteranno il Jeanceyaz (1079) e il Saint-Barthélemy (1619) per un totale di 155 chilometri. Il Giro si concluderà con la quarta e ultima tappa: da Valtournenche a Cervinia Breuil, poco meno di 94 chilometri con muri che superano il 14%.
Per l'occasione la Solme Olmo Arvedi si presenterà al via con Armin Caselli, Etienne Grimod, Luca Morlino, Massimo Savoldini e Riccardo Uderzo.
"Dopo aver brindato per gli ottimi risultati raggiunti in pista dai nostri azzurrini, spazio agli scalatori - ha dichiarato il presidente Gian Pietro Forcolin - Siamo pronti ad affrontare questo nuovo appuntamento a tappe che metterà in luce le qualità dei nostri scalatori. Ci saranno al via i migliori U23 a livello internazionale e noi contiamo di poter dire la nostra".
Photo Credits: XPIX.IT (SC Padovani – Solme Olmo)
Photo Credits: Sebastiano Gregori (General Store)