Mer04172024

Aggiornamento:07:43:30

Back L'altro pedale Ciclocross Michael Vanthourenhout e Puck Pieterse domano la neve di Vermiglio

Michael Vanthourenhout e Puck Pieterse domano la neve di Vermiglio

 

 

Sono Michael Vanthourenhout Puck Pieterse i padroni della neve della Val di Sole. Al termine di due cavalcate solitarie, i due campioni continentali della categoria Elite e Donne Under 23 hanno tagliato per primi il traguardo, mettendo in cascina anche punti preziosi per la classifica di Coppa del Mondo, che li vede entrambi in seconda posizione.

Michael Vanthourenhout (nella foto di Daniele Molineris) ha preceduto due protagonisti a sorpresa come Niels Vandeputte e lo svizzero Kevin Kuhn. La ventenne olandese, invece, è salita sul podio con le connazionali Ceylin Del Carmen AlvaradoManon Bakker, con Silvia Persico a un passo dal suo primo podio in Coppa del Mondo: la bergamasca, a causa di un paio di scivolate di troppo, ha ceduto la terza posizione solo nel finale.

“Si lotta per il secondo posto”, dicevano gli esperti presenti sul percorso dopo le prove del sabato. E così è stato. A fare la voce grossa però non è stato Mathieu Van der Poel, respinto sin dai primi metri dal ghiaccio trentino e alla fine ottavo, bensì il campione europeo di Namur, capace di salutare la compagnia nel secondo degli otto giri in programma e centrare la sua seconda vittoria stagionale in Coppa. Un successo che lo proietta al secondo posto nella classifica generale, alle spalle di Laurens Sweeck, quarto, che comunque fa un importante passo verso la Coppa. Altra giornata da dimenticare per Eli Iserbyt, caduto quando si stava giocando un posto sul podio e costretto al ritiro.

Gli italiani, invece, possono celebrare il quattordicesimo posto di Nicolas Samparisi, autore di una prova maiuscola e al suo miglior piazzamento della carriera in Coppa del Mondo. Il valtellinese, evidentemente a suo agio tra basse temperature e il ghiaccio, ha preceduto Filippo Fontana, quindicesimo. Tra i venti anche il veneziano Federico Ceolin, che aggiunge un altro bel risultato alla sua sin qui ottima stagione.

Puck Pieterse a braccia alzate sul traguardo di Vermiglio - credits Giacomo Podetti

 

Puck Pieterse a braccia alzate sul traguardo di Vermiglio – credits Giacomo Podetti

Domani andrà a sciare al Presena con il sorriso la giovane Puck Pieterse, che è la nuova regina della neve trentina. La portacolori della Alpecin – Deceuninck, campionessa europea in carica tra le Under 23, si è imposta nella prova italiana di Coppa del Mondo dopo una cavalcata solitaria iniziata nel secondo dei sei giri in programma. Fenomenale la 20enne olandese, che l’anno scorso a Vermiglio venne respinta da queste particolari condizioni, chiudendo al nono posto; indice che la Pieterse sta ulteriormente crescendo, anche tecnicamente.

E a proposito di chi l’anno scorso non trovò il feeling con la neve, la campionessa italiana Silvia Persico, al suo debutto stagionale in Coppa, ha sfiorato il suo primo podio della massima competizione internazionale. Dopo una gara costantemente nelle prime tre posizioni, una paio di cadute di troppo e un calo nell’ultima tornata sono costate il terzo posto alla portacolori della FAS Airport Services, che si è vista scavalcare nel finale dall’olandese Manon Bakker, che così completa la festa olandese.

Nonostante un paio di scivolate di troppo (con conseguenti cadute di catena) quando era all’inseguimento di Ceylin Del Carmen Alvarado, la bergamasca della Fas Airport Services ha portato a termine l’ennesima grande prova, che la consacra una volta in più tra le più grandi del ciclismo femminile.

Silvia Persico, quarta a Vermiglio

Restando in chiave italiana, da rimarcare la buona prova di Sara Casasola, ottava al traguardo, che sembra essersi lasciata alle spalle le ripercussioni della caduta di Hulst; a un soffio dalla top 10 anche Eva Lechner, capace di risalire fino alla 12° piazza dopo una partenza un po’ sfortunata; senza dimenticare Valentina Corvi, juniores del Trinx Factory Team che ha chiuso la sua fatica in diciassettesima posizione, seconda tra le atlete del 2005.

Brutta giornata invece per la campionessa uscente Fem Van Empel, caduta nel corso del secondo giro e portata via in barella.

Classifica Elite
1 VANTHOURENHOUT Michael (BEL) Pauwels Sauzen – Bingoal 57:59
2 VANDEPUTTE Niels (BEL) Alpecin – Deceuninck 0:39
3 KUHN Kevin (SUI) Tormans Cyclo Cross Team 0:42
4 SWEECK Laurens (BEL) Crelan – Fristads 0:44
5 RÜEGG Timon (SUI) Cross Team Legendre 1:20
6 BAESTAENS Vincent (BEL) 2:37
7 RONHAAR Pim (NED) Baloise Trek Lions 2:51
8 VAN DER POEL Mathieu (NED) Alpecin – Deceuninck 3:14
9 AERTS Thijs (BEL) Baloise Trek Lions 3:19
10 VAN KESSEL Corné (NED) Tormans Cyclo Cross Team

14 SAMPARISI Nicolas (ITA) Ktm Alchemist Powered By Brenta Brakes 3:55
15 FONTANA Filippo (ITA) 3:59
19 CEOLIN Federico (ITA) 4:57

Classifica Donne Elite
1 PIETERSE Puck (NED) Alpecin – Deceuninck 50:14
2 ALVARADO Ceylin Del Carmen (NED) Alpecin – Deceuninck 0:44
3 BAKKER Manon (NED) Crelan – Fristads 1:26
4 PERSICO Silvia (ITA) FAS Airport Services 1:34
5 ROCHETTE Maghalie (CAN)
6 SCHREIBER Marie (LUX) Tormans Cyclo Cross Team 3:33
7 CLAUZEL Hélene (FRA) As Bike Racing 4:07
8 CASASOLA Sara (ITA) Selle Italia – Guerciotti – Elite 4:10
9 MCGILL Sidney (CAN) 4:16
10 ZEMANOVÁ Kristyna (CZE) Brilon Racing Team Mb 4:17

12 LECHNER Eva (ITA) FAS Airport Services 4:27
17 CORVI Valentina (ITA) Trinx Factory Team 5:09
20 BARONI Francesca (ITA) Pissei – Groep T.O.M. 5:48

 

www.bicitv.it