Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back L'altro pedale Ciclocross Boom di iscritti al 15°Memorial Romano Scotti, ultimo atto del Giro delle Regioni Ciclocross

Boom di iscritti al 15°Memorial Romano Scotti, ultimo atto del Giro delle Regioni Ciclocross

Immagine

 

 

Si alza finalmente il sipario sulla quindicesima edizione del Memorial Romano Scotti, che dopo sedi itineranti nelle più pittoresche località della penisola, torna nella Capitale e più precisamente nell’affascinante ippodromo delle Capannelle, dove tutto ha avuto inizio nel 2011.

Questo pomeriggio il circuito di 2700 metri, allestito con la prestigiosa rete arancione della Coppa del Mondo dagli addetti dell’ASD Romano Scotti, è stato aperto e reso disponibile agli atleti per le prove ufficiali. Importante è infatti la rifinitura dei dettagli, alla luce della “sfida nella sfida” che domani si terrà dove abitualmente scalpitano polverosi gli zoccoli dei purosangue. Il 15° Memorial Romano Scotti sarà infatti anche il gran finale sia del Giro delle Regioni Ciclocross – prima edizione sperimentale – che del Lazio Cross. Start della prima gara alle 9:30, con un boom di iscritti bel oltre le più rosee previsioni degli organizzatori, piacevolmente costretti a modificare il programma di gara con l’inserimento di nuove partenze.

Chi si aggiudicherà la prima maglia del Giro delle Regioni Ciclocross ed entrerà di diritto nella storia italiana della disciplina? In vista della consegna delle maglie definitive dell’edizione sperimentale del Giro delle Regioni, caratterizzate da una dominante azzurra, sono rese disponibili le classifiche generali, aggiornate dopo la tappa di Noci. Tutte le categorie riceveranno le maglie, quindi anche i master da ELMT a M8. Unica categoria ad essere accorpata sarà la Master Women (unica). Per gli esordienti uomini e donne del primo anno solo il risultato della gara di Roma concorrerà all’assegnazione della maglia di leader.

Scopriamo insieme i nomi da battere, ovvero coloro che si presenteranno in griglia di partenza come i favoriti, reduci dal migliore risultato possibile nella tappa svoltasi a Noci (BA) lo scorso 23 dicembre.

MASTER WOMEN (tutte) over 19 anni VALLUZZI ELEONORA CRISTINA

ELITE MASTER SPORT 19-29 anni MORÈ ANTONIO

MASTER 1 30-34 anni SEMERARO ROBERTO

MASTER 2 35-39 anni vacante

MASTER 3 40-44 anni BELGIOVINE GIUSEPPE

MASTER 4 45-49 anni CAPITANEO DONATO

MASTER 5 50-54 anni CARRER LUIGI

MASTER 6 55-59 anni PALMISANO BIAGIO

MASTER 7 60-64 anni MARINO PASQUALE

MASTER 8+ over 65 anni VELLITRI GIUSEPPE

ESORDIENTI 2° ANNO 14 anni DELL’OLIO FRANCESCO

DONNE ESORDIENTI 2° ANNO 14 anni OTTAVIANI CHIARA

ALLIEVI 1° ANNO 15 anni CASCIONE RAFFAELE

ALLIEVI 2° ANNO 16 anni PROIETTI GAGLIARDONI MATTIA

DONNE ALLIEVE 15-16 anni DI SCIUVA ROMINA EVELIN

JUNIORES 17-18 anni RAGONESI FILIPPO

DONNE OPEN over 17 anni TARALLO SARA

DONNE OPEN (maglia bianca) 17-18 anni TARALLO SARA

UOMINI OPEN over 19 anni LOCONSOLO ETTORE

UOMINI OPEN (maglia bianca) 19-22 anni LOCONSOLO ETTORE

 

Immagine

 

Al termine delle operazioni di segreteria (la verifica licenze sarà disponibile anche domani sino a un’ora prima della partenza di ciascuna gara) è stato reso disponibile anche l’elenco degli iscritti, uno strumento utile per chi vorrà seguire la gara dagli spalti o dalle vetrate panoramiche del ristorante Cortomuso. L’elenco è disponibile sui canali web dell’ASD Romano Scotti: https://drive.google.com/drive/folders/1HXeFhHrtcVvAW1WUy1VxTDdIs_k7qtYD?usp=share_link.

Comunicato di Giuria

Il collegio di giuria è composto da Giulia Laghi (presidente), Andrea Fabian, Letizia Palma (componenti), Alessia Fantoni (segretaria), Nicola Donatiello (giudice d’arrivo). Il collegio ha diramato le seguenti prescrizioni:

Come da programma, la riunione tecnica non avrà luogo ed è sostituita in toto dal presente comunicato.

Posizionamento numeri: numero sul casco frontale, dorsale a destra.

Gli atleti devono presentarsi per la chiamata 15’ prima dell’orario di partenza pubblicato nel cronoprogramma qui allegato (con esclusione della prima gara, i cui atleti sono attesi 20 minuti prima). Si invitano gli atleti a presentarsi con il dovuto anticipo in area chiamata di partenza.

Si ricorda che per le categorie Esordienti M/F, Allievi M/F e Master M/F ai sensi dell’articolo 10.1 Norme Attuative Ciclocross 2022/2023 vige il regolamento UCI per quanto riguarda i materiali (Non sono ammesse bici da MTB).

Per l’accesso all’area box, al fine di prestare assistenza agli atleti, è obbligatorio indossare il pass fornito dall’organizzazione.

L’elenco degli iscritti può essere consultato online nella cartella condivisa predisposta dall’organizzazione. [/FINE COMUNICATO GIURIA]

Al termine della tappa, subito dopo lo short track dedicato alle categorie giovanissimi promozionali, un vero must già del Giro d’Italia Ciclocross e ora del Giro delle Regioni, ci sarà un grande momento di festa collettiva, con le premiazioni generali del Giro delle Regioni Ciclocross e l’assegnazione delle maglie che consacrano la prima edizione sperimentale della nuova creatura firmata ASD Romano Scotti.

RISTORAZIONE CON VISTA: Il campo di gara, disegnato completamente all’interno dello storico Ippodromo di Capannelle, gode di un punto di vista privilegiato per gustarsi un ottimo pranzo e godersi contemporaneamente la corsa: si tratta del celebre ristorante Cortomuso, con vetrata panoramica affacciata sul tratto più spettacolare del circuito. In convenzione con il Memorial Romano Scotti si potrà pranzare in modalità self service allo straordinario costo di € 10 a persona (primo, secondo, contorno, bevanda e caffè) oppure con servizio al tavolo al costo fisso di € 15 a persona e l’aggiunta dell’antipasto in più al menù base. Per prenotare i tavoli e il ristorante è sufficiente chiamare lo +393939587860. Con l’occasione saranno aperti e fruibili tutti e tre i bar presenti all’interno dell’Ippodromo, in zona gara.