Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back L'altro pedale Ciclocross Il Giro d’Italia Ciclocross 2014-2015 diventera’ internazionale

Il Giro d’Italia Ciclocross 2014-2015 diventera’ internazionale

 

L’Asd Romano Scotti sara’ la societa’ organizzatrice dell’intera manifestazione: gia’ varata una prima bozza provvisoria di calendario

 

 

La settima edizione del Giro d’Italia Ciclocross presentera’ delle importanti novita’. In seguito al successo crescente ottenuto durante gli anni passati, con i migliori specialisti italiani che si sono dati battaglia lungo gli sterrati del nostro Paese, con la settima edizione si fara’ un ulteriore salto di qualita’ in quanto il Giro d’Italia Ciclocross diventera’ completamente internazionale.

L’organizzazione sara’ interamente a cura dell’Asd Romano Scotti, societa’ che fino allo scorso anno era nella doppia veste di coordinatrice della manifestazione e organizzatrice di molte tappe, ma a partire dalla stagione 2014 avra’ l’unico ruolo di organizzare l’intera corsa rosa.

Il programma provvisorio per l’edizione 2014 e’ il seguente:

Ottobre
26: Fiuggi (Fr);

Novembre
02: Portoferraio, Isola d’Elba (Li);
16: Montecatini (Pt);

Dicembre
07: Rossano Veneto (Vi);
14 Silvelle di Trebaseleghe (Pd);

Gennaio
06: Roma


In seguito al successo crescente e all’entusiasmo dei tanti corridori che hanno calcato gli sterrati della nostra manifestazione, siamo riusciti nell’intento di rendere il Giro d’Italia Ciclocross ancora piu' importante - spiega Fausto Scotti, presidente del comitato organizzatore – tutto cio' grazie anche ai nostri amici sponsor, alla commissione Nazionale del CX e alla Federazione Ciclistica Italiana, a tutte le societa' con i loro collaboratori che sono riuscite ad organizzare le tappe in questi ultimi 6 anni difficili non solo per il ciclismo ma  per  tutto il mondo sportivo. Rispetto al passato la corsa rosa e’ completamente rinnovata, ad iniziare dall’organizzazione, che sara' curata  tutta nei minimi particolari  dell’Asd Romano Scotti: in alcuni casi, come per le tappe dell’Isola d’Elba e di Silvelle di Trebaseleghe, collaboreremo con altre societa’.”

Abbiamo voluto fare questo salto di qualita’ - prosegue Fausto Scotti - per far si’ che l’intero movimento italiano del ciclocross possa crescere sempre di piu’ oltre ad avere ulteriore visibilita’: in questo modo, inoltre, gli atleti italiani possono prendere punti in piu' per la classifica Uci".

"L’Asd Romano Scotti e' stata organizzatrice anche dell’unica tappa italiana di Coppa del Mondo di ciclocross, ma quest’anno le risorse saranno tutte concentrate sul Giro d’Italia internazionale: “Il nostro obiettivo e' quello di investire sull’attivita' in Italia, sulla crescita della disciplina del ciclocross. Il nostro progetto e' stato elaborato a tavolino con i responsabili Uci del fuoristrada: durante questo mese le nostre gare saranno inserite dalla Federciclismo e dall’Uci nel calendario Internazionale, un calendario appetitoso perche' comprende anche le gare di Fae’ di Oderzo e il G.P. Guerciotti Milano. L’Italia potra’ quindi vantare in tutto ben 8 gare internazionali.
La cosa meravigliosa e’ che ogni comitato regionale avra’ il suo circuito, e il GIC non andra' in conflitto con le attivita' regionali, che dovranno avere sempre priorita' su tutta l’attivita' del ciclocross, per fa si che i settori giovanile e atleti polivalenti crescano
”.

Sponsor - Anche per il 2014 e’ confermata la partnership tra Selle Italia e il Giro d’Italia Ciclocross, un binomio che va avanti da tanti anni e che si fonda sulla grande passione che l’azienda nutre per questa disciplina, considerando anche il rapporto umano tra  la Famiglia Bigolin e  ASD Romano Scotti. Confermata anche la partnership con Northwave, azienda leader sempre piu' legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali, sinonimo di eccellenza del design Italiano.
Nuova e’ la partnership con Fiuggi: la societa’ di acqua e terme e’ da sempre legata all’immagine di un’acqua ideale per chi pratica le varie discipline sportive: quella nel ciclocross sara’ una nuova avventura, con una tappa dedicata alla citta’ di Fiuggi, dove sara' effettuata la conferenza stampa d’apertura e la prima tappa del GIC.


Sotto il promo del GIC, buona visione a tutti:

http://youtu.be/Z_0lYWrPYRc



Ufficio Stampa Giro d'Italia Ciclocross
Carlo Gugliotta