Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back L'altro pedale Pista Track Champions League: tutto pronto per il round 2 di Berlino

Track Champions League: tutto pronto per il round 2 di Berlino

 

 

È tutto pronto al velodromo di Berlino per il secondo round della UCI Track Champions League, che sabato 12 novembre ha vissuto la sua prima manche a Mallorca (nella foto di Simon Wilkinson/SWpix.com un momento della prima serata di gare in Spagna).

E la classifica dopo la giornata spagnola vede il vincitore uscente Harrie Lavreysen (Paesi Bassi) mantenere la leadership nella Men’s Sprint League, ottenendo il massimo dei punti nella Keirin, mentre la connazionale Shanne Braspennincx ora è in testa alla Women’s Sprint League. Al loro debutto in questa stagione, Mark Stewart (Gran Bretagna) e Jennifer Valente (USA) detengono rispettivamente il primo posto nella classifica Endurance maschile e femminile.

Oltre ai leader della classifica, saranno in azione anche cinque corridori tedeschi – Stefan Bötticher, Lea Friedrich, Pauline Grabosch, Moritz MalcharekLea Teutenberg – che cercheranno di dare spettacolo davanti al pubblico di casa. Un pistard che mancherà sarà la britannica Sophie Capewell, che è stata costretta ad abbandonare la serie per infortunio.

Ricordiamo che al via ci saranno anche cinque italiani: Miriam Vece, Silvia Zanardi, Rachele Barbieri, Michele ScartezziniMatteo Donegà., oltre alla portacolori della BePink Michaela Drummond.

Il migliore a Mallorca è stato Scartezzini, terzo nella prova Scratch.

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Il leader della Sprint maschile Harrie Lavreysen: “Mallorca è stata fantastica e sono super felice di essere in viaggio per Berlino con la maglia del leader sulla schiena. Vincere il Keirin è stato incredibile, ma nella finale Sprint ero completamente vuoto. È stato un peccato perdere contro Matthew Richardson in quella gara e spero di potermi rifare questo fine settimana. Occhio anche a Jeffery Hoogland, così come sono sicuro che Stefan Bötticher vorrà fare bene davanti al suo pubblico”.

La leader della Sprint femminile Shanne Braspennincx: “Sarà una bella sensazione correre con la maglia di leader a Berlino. Spero che i fan si scateneranno sabato sera perché sono sempre molto caldi. Le gambe hanno recuperato bene da Mallorca e spero di andare di nuovo a tutto gas questo fine settimana e mantenere la maglia di leader sulle mie spalle”.

Il leader dell’Endurance maschile Mark Stewart: “Le responsabilità di avere la maglia di leader sulle spalle si faranno sentire, ma io cercherò di pensare una gara alla volta. Il piano per sabato è di fare del mio meglio e provare sempre a vincere”.

La leader dell’endurance femminile Jennifer Valente: “Mi sento bene in vista del Round 2 a Berlino. La UCI Track Champions League è una competizione lunga ma cercherò di mantenere la mia costanza. Essere in maglia di leader senza vincere alcuna gara a Mallorca è stato inaspettato, ma è sicuramente un buon inizio e spero di fare bene anche questo fine settimana”.

Stefan Bötticher: “Non vedo davvero l’ora di correre a Berlino. Recentemente ho ricevuto richieste di biglietti ogni giorno e molti della mia famiglia e dei miei amici vogliono venire a vedere le corse. Spero di averli al mio fianco per festeggiare una grande nottata”.

PROGRAMMA GARE (diretta su tre piattaforme)

Dalle 18:55 alle 22:00 circa
Sprint / Men / First Round
Keirin / Women / First Round
Scratch / Women
Sprint / Men / Semi Finals
Keirin / Women / Final
Scratch / Men
Sprint / Men / Final
Sprint / Women / First Round
Elimination / Women
Keirin / Men / First Round
Sprint / Women / Semi-Finals
Elimination / Men
Keirin / Men / Final
Sprint / Women / Final