Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back L'altro pedale Pista Nations Cup Milton: Elisa Balsamo argento nell'Omnium

Nations Cup Milton: Elisa Balsamo argento nell'Omnium

Balsamo Podio Milton

 

 

Con una corsa a punti finale maiuscola, Elisa Balsamo (110 pt.) conquista l’argento nell’Omnium conclusivo della terza prova di Nations Cup pista a Milton (Canada), andata in scena nella notte italiana di domenica. La piemontese sale sul podio alle spalle della dominatrice, la britannica Archibald (131 pt), campionessa europea in carica, e davanti alla campionessa del mondo Jennifer Valente (108 pt): un podio regale, che dà la misura del livello della gara.

L’azzurra comincia subito bene e nella prima prova (scratch) è seconda, alle spalle della britannica (che vincerà le successive tempo race e eliminazione). Undicesima nella tempo race, Elisa è terza nell’eliminazione e approda alla corsa a punti finale in quarta posizione. Nella prova conclusiva entra in azione nella seconda parte di gara; vince il sesto sprint, raccoglie 1 punto nel settimo e domina la volata finale. Il punteggio doppio la catapulta al secondo posto.

L’ultima giornata regala un sorriso anche a Mattia Predomo e tutto il settore della velocità azzurra. Il 18enne di Merano nelle qualificazioni dello Sprint sui 200 metri segna il nuovo record italiano: 9”836. La sua avventura si ferma agli ottavi, mentre Matteo Bianchi non supera le qualifiche. Va avanti, fino alla finale per il 7_12 posto, Miriam Vece nel Kerin. Conclude all’undicesimo posto. Poca gloria invece per la coppia Pinazzi/Scartezzini nel Madison, che chiudono in sedicesima posizione.

Con la tappa canadese si conclude la Nations Cup di pista. Il bottino della spedizione è di due argenti (Balsamo e inseguimento uomini) e un bronzo (Madison con Balsamo/Fidanza). Adesso l’attenzione si sposta a Glasgow, per i mondiali, altro passaggio fondamentale ai fini del ranking olimpico.