Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Fuoristrada Europei BMX Race: gli azzurri convocati per Dessel

Europei BMX Race: gli azzurri convocati per Dessel

Immagine

 

 

Tommaso Lupi, ct della Nazionale di Bmx race, in queste ore ha reso nota la lista degli Azzurri convocati per gli Europei che si svolgeranno a Dessel dal 7 al 10 luglio. L'appuntamento continentale arriva a quasi un mese di distanza dall'ultima uscita delle Nazionale e anticipa di una quindicina di giorni quello mondiale, a fine luglio in Francia. "E' stata una prima parte di stagione intensa - ricorda Tommaso Lupi - con la Coppa Europa e le prove di Coppa del Mondo. L'ultima di queste, a Papendal, ci ha fornito alcune indicazioni interessanti. Questo periodo di stop dall'attività internazionale ha permesso di ricaricare le pile e al contempo di elaborare le indicazioni provenienti dalle prove di primavera."

Prove che hanno visto gli Azzurri protagonisti, sia in campo europeo che mondiale. Dal punto di vista tecnico si conferma quanto emerso già lo scorso anno con il titolo di campione del mondo conquistato da Marco Radaelli, ovvero che possiamo allineare al via un gruppo di giovani e giovanissimi di alto livello. "Si - annuisce Lupi - anche a Papendal, a metà giugno, siamo riusciti a portare in finale Giacomo Gargaglia. Juniores e Under 23 in particolare ci stanno regalando soddisfazioni e risultati." Ricordiamo in particolare i podi conquistati da Giacomo Gargaglia, Marco Radaelli e Leonarado Cantiero in Coppa Europa che dimostrano come in particolare tra gli U23 possiamo vantare piloti in grado di fare risultato.

L'Europeo in Belgio è uno dei due appuntamenti più importanti della stagione e cade a neanche un mese dal mondiale in Francia: "Proprio per questo, al termine della rassegna continentale con quasi tutti i convocati ci sposteremo direttamente a Nantes, per prendere confidenza con la pista francese. La nostra preparazione, sin dall'inverno, è stata finalizzata a questi due momenti. Da quest'anno nello staff della Nazionale è entrato a far parte anche Marco Compri, dello gruppo 'performance' della Federazione. E' venuto con noi nelle prove di Coppa del Mondo, monitorando le presentazioni degli atleti e continueremo anche in futuro in questa attività. Stiamo raccogliendo dati utili per migliorare la prestazione grazie all'interscambio di info con i preparatori dei singoli atleti".

Torniamo agli Europei in Belgio, che si svolgeranno su una pista non Supercross. La questione ha sollevato qualche polemica a livello internazionale. Lupi taglia corto: "Non vogliamo entrare in questo tipo di polemiche. Correremo e ci impegneremo come sempre fatto."

Convocati

Juniores

BENEDETTI MATTIA - BMX PESCANTINA
FENDONI ANDREA - BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
FRIZZARIN TOMMASO - MAIKUN FACTORY TEAM ASD
GROPPO ALBERT - BMX CREAZZO

Under 23

GARGAGLIA GIACOMO - JUST BMX ASD
RADAELLI MARCO - TEAM BMX GARLATE
CANTIERO LEONARDO - TEAM BMX VERONA
DE VECCHI FEDERICO - PROTOTYPE PERFORMANCE TEAM
HAPPACHER MATTIA - BMX GARDA TRENTINO ASD

Elite

SCIORTINO MARTTI - BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
GRAZIAN MATTEO - BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
FANTONI GIACOMO - TEAM BMX VERONA
TOMIZIOLI MICHELE - CARISMA TEAM

Programma

Giovedì 7

09:00 - 12:00 Training Championship categories
12.00 - 19:00 Training Challenge categories
20.30 - 21.30 2022 UEC BMX Convention

Venerdì 8

08:00 Training Challenge categories
13.30 Training Championship categories
16:30 Confirmation BMX Team Time Trial
17.00 Warm-up Challenge Cruisers categories
European Challenge Cruisers categories
Award Ceremony

Sabato 9

08.00 Warm-up
European Challenge Championships
Award Ceremony

15:00 Warm-up European Championships categories
European Championships
Award Ceremony

Domenica 10

08.00 Warm-up
Warm-up participants BMX Team Time Trial
European Challenge Championships categories
European Championships BMX Team Time Trial
Award Ceremony