Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back Archivio MTB Europei Marathon: argento di Porro alle spalle di Seewald

Europei Marathon: argento di Porro alle spalle di Seewald

 

 

Andreas Seewald e Natalia Fischer Esusquiza sono i nuovi campioni europei marathon. L'Italia torna dalla Svizzera con la medaglia d'argento di Samuele Porro, grande protagonista della prova maschile.

E' proprio l'azzurro a provare a fare la differenza in fuga sulla prima salita. Samuele, già secondo agli Europei, si è preso tutti i rischi anche nella discesa, perché sapeva che Andreas Seewald si era gettato al suo insegumento. E proprio nell'ultima salita al Beplan, il punto più alto del percorso, il tedesco è riuscito a riprenderlo e lasciarlo sul posto. Negli ultimi chilometri della salita è riuscito a recuperare un distacco di cinque minuti, che ha sapientemente gestito nell'ultima discesa di una decina di chilometri per conquistare il titolo di campione europeo. Samuele ha chiuso davanti al ceco Martin Stosek.

"Ho provato di tutto fino alla fine e non ho nulla da rimproverarmi - ha detto l'azzurro al termine della gara -. Ho spinto forte in salita e ho rischiato tutto in discesa ma Seewald è stato semplicemente più forte. Comunque sono conto di questa medaglia, che è sempre un riconoscimento per una gara da protagonista."

Nella gara femminile da registra la fuga iniziale di Steffi Häberlin. La spagnola Natalia Fischer Esusquiza è riuscita a recuperare nella seconda parte del percorso. La campionessa del mondo Ramona Forchini, che puntava anche lei al titolo, si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo.

Buono il piazzamento dell'azzurra Costanza Fasolis, che chiude al settimo posto. (foto Mondini)

Â