Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back Archivio MTB Ciclismo e solidarietà questa la 21° Oreum Bike

Ciclismo e solidarietà questa la 21° Oreum Bike

E' con una punta di orgoglio che annunciamo la 21°edizione della nostra classica gara di MTB. La “Oreum Bike” è la più vecchia e gloriosa gara MTB del Lodigiano. Quella che nel 1992 sembrava passione passeggera di un piccolo gruppo di  amici, è diventata un appuntamento fisso a cui non hanno mai voluto  mancare i grandi nomi del ciclismo fuoristrada nazionale. Ricordiamo le quattro vittorie di Mirko Bruschi, le doppiette di Ivan  Cerioli e di Luca Colombo, di Fausto Orsi, di G. Paolo Fappani e di Luca Paniz. Alla gara hanno partecipato fra gli altri: Danilo Gioia, Massimo Induni, Eddy Ratti, Monica Brunati e una sedicenne Giorgia Bronzini, poi  diventata due volte campionessa del mondo su strada.

Per la 21° edizione, presenteremo anche la “ RotellinOreum” per bimbi fino a 5 anni, e la “ Mini Oreum Bike” per bambini fino a 12 anni, perché anche i giovanissimi sono ormai diventati i grandi protagonisti di questa manifestazione. La “Oreum Bike pro Missioni” si distingue dalle altre gare sopratutto perché non è solo agonismo e sport: è anche solidarietà. Il ricavato è stato sempre devoluto a progetti missionari di tutto il mondo e questo aspetto è davvero qualcosa che qualifica il nostro impegno.

Quest'anno la nostra volonta' e' di aiutare l'associazione di volontariato denominata G.V.D.A. (gruppo volontari diversamente abili) di San Colombano al Lambro. Lo scopo di tale associazione da noi contatta e' promuovere, in collaborazione con le Associazioni e gli Enti competenti, qualsiasi iniziativa volta ad assicurare l’inserimento nella società di tutti i portatori di disabilità fisica, psichica, spastica o sensoriale, del

Comune di San Colombano e zone limitrofe, in condizione di libertà, dignità ed assoluta eguaglianza con ogni altro cittadino,donare solidarietà ed amicizia, dare sostegno ed appoggio, anche alle famiglie ed a chiunque si occupi dei loro problemi,operare per la prevenzione della disabilità e per la tutela dei diritti della categoria,sensibilizzare la cittadinanza ai problemi dei disabili. I mezzi economici per raggiungere i tali obiettivi e per consentire un regolare svolgimento delle attività, vengono reperiti attraverso tesseramento, offerte e proventi da manifestazioni organizzate dai volontari o svolte a favore di tale Associazione.

 

Programma:

Venerdì 19 ottobre

Ore 21.00 Grangia medioevale di Cascina S. Pietro in Orio Litta siete invitati per la presentazione ufficiale della gara.Saranno presenti: i sindaci di Orio Litta e di Senna Lodigiana, l'Assessore allo Sport della Provincia di Lodi, giornalisti delle testate nazionali e alcuni notissimi campioni del ciclismo.

Domenica 21 ottobre

Ore 9.30 Villa Litta Carini Start “21° Oreum Bike pro Missioni”

ore 11.30 Start “ RotellinOreum Bike” e “Mini Oreum Bike”