Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Archivio MTB Se non vedi la pagina clicca qui. TiTiCi LGL Pro Team: il bilancio sportivo della stagione

Se non vedi la pagina clicca qui. TiTiCi LGL Pro Team: il bilancio sportivo della stagione

Castiglione delle Stiviere (Mn) – Il 2012 agonistico delTiTiCi LGL Pro Team si è ufficialmente concluso ed è tempo di volgere lo sguardo alle spalle per valutare il rendimento della squadra in questa stagione. Il bilancio è nettamente positivo, grazie alle numerose affermazioni e ai piazzamenti di prestigio che, nonostante alcuni infortuni che hanno frenato la marcia degli atleti della compagine mantovana, hanno sottolineato la competitività di un team giovane ed esuberante.

Con Anton Sintsov che ha dovuto alzare bandiera bianca per un lungo eproblematico infortunio al ginocchio, sono riusciti a mettersi in luce nel gotha della MTB Francesco Figini, proveniente dal mondo Elite su strada, e Mattia Longa, al suo primo anno tra gli Elite dopo l’esperienza tra gli Under 23. 

Sono stati proprio Figini e Longa a rimarcare la grinta della squadra in occasione delle Bike Transalp, la traversata a tappe delle Alpi dalla Germania al Trentino, manifestazione tra le più importanti del settore, dove i due hanno ottenuto un brillante 9° posto nella classifica finale. AncoraLonga ha firmato poi il successo alla Ironbike di Ischgl in Svizzera, coronando così un’ottima annata.

Ottima anche la stagione XC di Andrea Zamboni, atleta Master “promosso” nella massima categoria, che per il 2013 ha tuttavia deciso di tornare a gareggiare tra gli amatori, con il suo team di provenienza. 

Tra le ragazze la protagonista assoluta è stata sicuramente Alessia Ghezzo, capace di ottenere ben otto successidue terzi posti nelle più impegnative granfondo, nonostante una frattura alla clavicola che la ha tenuta lontano dai campi di gara per più di un mese. La Ghezzo nel 2013saluterà però il mondo delle corse, avendo optato per una scelta professionale in un ambito lavorativo diverso da quello della MTB.

Nella parte iniziale di stagione si è anche contraddistinta Francesca Bugnone, con il 2° posto alla Vuelta a Ibiza, ottenuto in coppia con Walter Chicchi.

Accanto al reparto Elite, durante tutto il 2012 si è messo in evidenza un compartimento Master di ottimo livello, con Luca BacchiaviniWalter Chicchi a portare spesso e volentieri la maglia nero-verde sul podio. Molto bene anche Simone Mutti Ivan Zanni. Per le donne sempre competitivaOrietta Tosadori, con la sua stagione che è culminata con il bronzo ottenuto ai Campionati Italiani Marathon.

Le soddisfazioni  però non sono mancate nemmeno con la bici da strada. E’ stato infatti in occasione della granfondo “La Magnifica” cheFrancesco Bondi ha colto uno strepitoso successo, con una lunga cavalcata solitaria su un percorso durissimo e molto selettivo.
Ancora Bondi ha poi ribadito la sua ottima condizione con il terzo posto nella cronoscalataPunta Veleno, la salita più dura d’Italia.

Il TiTiCi LGL Pro Team esprime il proprio ringraziamento a tutti gli alteti, lo staff e gli sponsor che hanno reso possibile questa meravigliosa stagione. La squadra è già attiva per costruire un proficuo 2013, per cui sono in serbo già numerose sorprese.

Fonte: Playfull