Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio MTB L'Xc Città di Tregnano sposa il progetto di valorizzazione territoriale Illasi Valleys

L'Xc Città di Tregnano sposa il progetto di valorizzazione territoriale Illasi Valleys

Tregnano - Percorso pulito: mancano solo un paio di brevi tratti all’ appello, ed è fatta! Niente rovi o rami sporgenti, pietre oppure tronchi a sbarrare la strada: da oggi l’anello che contraddistingue uno tra i primi appuntamenti cross country della stagione, sicuramente amatissimo da professionisti ed amatori, è pronto per essere pedalato e “studiato” nella maggior parte dei suoi dettagli tecnici: pedalabile e veloce, tecnicamente impegnativo ma non troppo, con la discesa finale a metterci una buona dose di adrenalina. Un grazie, quindi, va al comitato organizzatore BiBike Team Andreis (lo stesso che cura la GF Tre Valli che ha luogo alla fine del mese di marzo sempre a Tregnago) che sta lavorando alacremente per predisporre tutto il necessario a rendere perfetto l’appuntamento con l’XC Trofeo Città di Tregnago. E che, a breve, provvederà a fettucciare perfettamente il percorso di circa 5 chilometri e mezzo.

La data è fissata e certa: domenica 3 marzo 2013. Tra qualche settimana, inoltre, con l’apertura delle iscrizioni potrà essere concretizzata anche la partecipazione all’XC Trofeo Città di Tregnago. Conferme giungono anche dal settore della logistica: partenza ed arrivo saranno applauditi nella principale piazza del paese, piazza Abramo Massalongo. Dove, al termine della competizione, prenderà posto anche il palco su cui avverranno le premiazioni. Al mattino la spunta delle tessere e la consegna dei numeri avverranno nel palazzo comunale adiacente alla piazza stessa. Se all’area espositiva per sponsor e “simpatizzanti” sarà riservato ampio spazio sempre in piazza Massalongo, gli stand dei team troveranno una comoda e fruttuosa sistemazione nella vicina piazza Nuova, poco più a sud rispetto alla piazza centrale.

Profuma di novità la prima partnership ufficiale annunciata dal comitato organizzatore BiBike Team Andreis: l’XC Città di Tregnago per le sue caratteristiche di promozione ed esaltazione del territorio circostante diviene oggetto d’interesse del progetto di valorizzazione territoriale denominato Illasi Valleys. Il quale nasce come unione solidale di circa 50 attività radicate in Val d’Illasi, con l’ambizioso obiettivo di far conoscere questa zona ai turisti di provenienza nazionale ed internazionale. La Val d’Illasi, quindi, diviene regina: 300 chilometri quadrati di territorio che si snoda tra ciliegi e faggi, noccioli, uliveti e vigneti da esaltare attraverso le peculiarità della valle stessa. E allora diventano padroni della “scena” l’inestimabile patrimonio naturale delle Prealpi Venete, i pascoli e la montagna della Lessinia. Ma uno dei cavalli di battaglia che la Val d’Illasi può giocarsi è proprio la ricca storia unita alle profonde radici culturali che affondano in un antico passato: largo, quindi, alle tradizioni che siano esse gastronomiche oppure stili di vita “d’epoca” che affiorano nell’attuale presente, ai musei ed ai castelli, alle ville ed alle chiese. Per chi ama muoversi all’aria aperta non vi è che l’imbarazzo della scelta: sentieri e percorsi da intraprendere a piedi, a cavallo o in mountainbike nel periodo estivo, e piste da sci o centro del fondo da sperimentare nella stagione invernale. Insomma, quanto si può “respirare” in Val d’Illasi copre davvero un ventaglio esteso di esigenze, comprese le offerte turistiche associate per brevi o lunghe vacanze. Non rimane che sperimentare: ecco quanto il progetto Illasi Valleys, appoggiandosi ad un evento fuoristrada del calibro dell’XC Città di Tregnago (e della Gran Fondo Tre Valli) vuole comunicare.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.granfondotrevalli.it alla sezione “Eventi” scegliendo “XC Tregnago” dal menu a tendina.

 

Fonte: Fabia Sartori