Mar04162024

Aggiornamento:05:05:43

Back Archivio MTB Serenissima Coppa Veneto Zerowind: filosofia del divertimento

Serenissima Coppa Veneto Zerowind: filosofia del divertimento

Il piacere di divertirsi sui pedali, lasciando in secondo piano l’agonismo: festeggiare con lo sport e vivere il territorio in sella alla propria mountain bike, senza esitare a fermarsi per piccole soste che consentano di godere appieno il paesaggio circostante facendo una piccola pausa ristoratrice. E magari qualche scatto, che sia esso fotografico o in piedi sui pedali! Ecco ben rappresentata la filosofia del comitato organizzatore de La Serenissima Coppa Veneto ZeroWind. Tanto più che, osservando da vicino i numeri segnati nell’edizione 2012, pare proprio che questo pensiero sia condiviso in pieno da moltissimi bikers, senza scordare anche i più affezionati e preparati agonisti che ben popolano gli appuntamenti di Coppa Veneto. 685 società in griglia di partenza e 10’850 partecipanti totali, di cui 735 provvisti di iscrizione cumulativa alle sei manifestazioni del 2012. Dal punto di vista di dislocazione sullo Stivale sono state 20 le regioni a prendere parte alla Coppa Veneto 2012, a fronte di 81 province. 14, infine, le nazioni.

Con cifre da capogiro come quelle appena riportate, come non dare enfasi all’edizione 2013? La Serenissima Coppa Veneto ZeroWind spegne la sua settima candelina: i festeggiamenti si svolgeranno su sei imperdibili appuntamenti, nel classico “concentrato” periodo compreso tra marzo e giugno. Principalmente sono due le attesissime novità del 2013. A partire dal primo appuntamento in programma domenica 10 marzo: l’esordio è tutto all’insegna della prima new entry di stagione: la Granfondo Bardolino Bike. Magico l’incontro tra il blu dello specchio d’acqua ed i colori della primavera che popolano le montagne circostanti, senza scordare che ci si troverà a pedalare accanto ad uno dei più rinomati simboli veneti ed italiani: il lago di Garda. Altra news che fissa l’appuntamento per domenica 5 maggio: la provincia di Padova torna in sella alla Serenissima con la Granfondo Spaccapria Euganea, densa di emozioni lungo il percorso interamente creato sui sentieri dei Colli Euganei. Da non scordare un congedo davvero illustre per quanto riguardala Coppa Veneto: la Valleogra MTB di Schio, che nel giugno 2012 ospitò un sensazionale Campionato Italiano, si prende un “anno sabbatico”. Ecco il calendario delle gare che compongono La Serenissima Coppa Veneto ZeroWind 2013.

10 marzo: Granfondo Bardolino Bike Bardolino (Vr)
24 marzo: Granfondo Tre Valli – Tregnago (Vr)
14 aprile: Prosecchissima – Miane (Tv)
05 maggio: Granfondo Spaccapria Euganea – Galzignano Terme (Pd)
19 maggio: Divinus Bike Clivus - Monteforte d'Alpone (Vr)
02 giugno: Granfondo dei Cimbri – Gallio (Vi)

Ancora una piccola chicca: le sorprese de La Serenissima Coppa Veneto 2013 potrebbero non essere terminate. Qualcosa bolle in pentola nel Veneto orientale, quello che l’anno scorso si è fatto conoscere su scala mondiale. Potrebbe essere un nuovo appuntamento di Coppa Veneto? Lo sarà? E se sì, quando? Per ora si vocifera, a breve le carte saranno definitivamente scoperte.

 

Fonte: Fabia Sartori