Mar04162024

Aggiornamento:07:43:30

Back Archivio MTB Carmelo Di Pasquale: un siciliano sul tetto d'Italia nella marathon mtb

Carmelo Di Pasquale: un siciliano sul tetto d'Italia nella marathon mtb

Carmelo Di Pasquale, atleta ragusano del team Lombardo Bikes, e' campione italiano di mountain bike specialità Marathon.

Foto

 

 

 

L'atleta siciliano, del team supportato dalla Lombardo Bikes, azienda che produce e commercializza biciclette in tutto il mondo con stabilimenti a Buseto Palizzolo (Trapani), ha condotto la gara del Gran Premio della montagna, che si è svolta a Grumello del Monte (Bg), sin dal primo momento, con una prestazione senza sbavature. Ai nastri di partenza oltre 1200 atleti, provenienti da tutta Italia, con una buona presenza di atleti siciliani.

Al primo controllo cronometrico, dopo 40 km, Carmelo Dipasquale aveva circa 2' di vantaggio sul secondo. Il suo vantaggio e' aumentato nella parte più impegnativa e sulla discesa tecnica che portava nella parte finale. Al 64 km il suo vantaggio era di oltre 5'. Si profilava ormai una grande vittoria per il biker del Team Lombardo.
L'ultimo chilometro, una vera passerella, con l'atleta che taglia il traguardo con la bandiera tricolore e le mani alzate, applaudito dal pubblico presente. L'atleta della Lombardo chiude la sua prova, km 84, in 4h 18' 21'', laureandosi campione italiano Marathon cat. Élite master al secondo posto il campione in carica Marco Cellini ed al terzo posto il campano Giovanni Chiaiese.
"E' un'impresa storica - commenta Emilio Lombardo, amministratore della Lombardo Bikes Spa - considerato che Dipasquale e' anche il primo siciliano che conquista il tricolore Marathon. Siamo felici di un risultato che da' lustro alla nostra storica azienda". Grande anche la soddisfazione del team manager Gerlando Scrofani, il cui sforzo viene premiato anche da un sesto posto di Claudia Andolina tra le donne élite e dal quinto posto di Vito Lombardo tra gli i master 4.

 

Angela Abbate Ufficio Stampa Team Lombardo Corse