Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio Pista Ancora una stagione votata alla multidisciplina per l’Area 259

Ancora una stagione votata alla multidisciplina per l’Area 259

 

 

Sta mettendo a punto i primi meccanismi per affrontare un 2023 su tutti i fronti l’Area 259 che ha sede a Sant’Egidio alla Vibrata. Il nuovo anno è improntato sulla partecipazione alle gare, all’organizzazione degli eventi e a dar luce ad alcuni progetti ludici con le scuole del territorio della Val Vibrata sulla bicicletta e sui comportamenti da tenere in strada nella più totale sicurezza.

La società prende il nome dal numero della strada provinciale (259) che attraversa tutta la Val Vibrata sempre più dedita alla multidisciplina per accogliere coloro che vogliono essere “poliedrici” nel mondo delle due ruote.

La novità di questo 2023 è rappresentata dalla nascita di un settore under 23 rappresentato da Federico Di Gianluca al suo debutto in assoluto nel panorama agonistico dove si diletterà nella mountain bike cross country (disciplina olimpica) ed avrà l’onore di prendere parte nel circuito più ambito come gli Internazionali d’Italia in sei prove, oltre alle gare di carattere regionale con il circuito Abruzzo XCO Race.

Metterà nel mirino le gare di Trial e dell’omonimo circuito di Coppa Italia l’altra new entry Lorenzo D’Angelantonio (categoria élite sport), specialista di questa disciplina delle due ruote in cui si utilizza una bicicletta speciale che il rider deve manovrare e bilanciare per completare un percorso contenente sezioni costellate da ostacoli artificiali e/o naturali e da portare a termine nel minor tempo possibile.

A rinforzare il parco atleti Arcadio Massucci (master 2) e Stefano Sugaroni (master 5) con una maggior predisposizione rispettivamente nel ciclocross e nella mtb cross country.

A livello organizzativo, invece, l’Area 259 si prenderà nuovamente carico dell’organizzazione delle gare di Villa Marchesa di Sant’Egidio alla Vibrata con una due giorni nella seconda settimana di luglio (combinata cronometro e strada) e una tipo pista sempre a luglio. Ancora da ufficializzare la messa in cantiere della XCO V Regio che è al momento datata domenica 19 marzo e che non si è ancora presa la decisione sulla riconferma della location a Garrufo di Sant’Omero.

Con la nascita di quest’associazione nel 2021 – spiega Silvio Cappelli nel doppio ruolo di coordinatore e di direttore sportivo – vogliamo fare della bicicletta una missione da raggiungere in tutte le sue sfaccettature, passando dal contesto tecnico-sportivo a quello ludico. Stiamo aspettando l’assegnazione di un nuovo campo scuola per promuovere l’attività tra i più piccoli che fino allo scorso anno faceva capo presso Tonic a Garrufo. Tutto ciò è reso possibile dagli sponsor Cappelli Trasporti, Menchini Ufficio, Sora srl macchine agricole, Ciclo Planet, Aperegina - Energia Pura e Steva per la fornitura delle nostre divise per l’allenamento e per le gare”.

L’altro punto di forza dell’associazione è l’avviamento di una serie di progetti con le scuole, in primis il plesso omnicomprensivo Primo Levi (Sant’Egidio alla Vibrata-Ancarano) nella scuola primaria (classe quarta) e in quella secondaria (prima media nell’ora di educazione fisica) con tutti gli elementi e le nozioni utili per un corretto utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto su strada.

In questo contesto – continua Silvio Cappelli - ringrazio il dirigente scolastico Lucia Condolo e la coordinatrice per i progetti sportivi Stefania Ferri, per il loro interessamento verso questo sport, in quanto l’istituto Primo Levi ha sposato per il secondo anno consecutivo il progetto del MIUR, proposto dalla Federazione Ciclistica Italiana, denominato Sicuri in Bicicletta”.