Mer04242024

Aggiornamento:08:14:38

Back Archivio Pista Altre news da ciclismo su strada e fuoristrada 17 marzo 2023

Altre news da ciclismo su strada e fuoristrada 17 marzo 2023

 

 

Ottimo inizio di stagione alla 1^ tappa di circuito, che si è disputata domenica 12 marzo a Concesio (BS), con la 2^ edizione della GF Wild Valtrompia Mtb. La gara ha registrato numeri da record per quanto riguarda le iscrizioni. Sono stati infatti più di 400 i partenti, che oltre alla voglia di divertirsi e di sfidare se stessi e gli altri concorrenti, hanno voluto contribuire alla  raccolti fondi, il cui ricavato è andato a favore dell’Associazione Mario Campanacci dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Emozionante il momento delle premiazioni in cui il c.o. del Brixia Adventure Mtb Progetto 6, Cesare Maffoni, ha consegnato agli organizzatori della GF Wild Valtrompia MTB, in presenza di uno dei medici oncologi del “Rizzoli”, l’assegno di quanto raccolto con la generosità degli abbonati al circuito.

Sullo stesso palco di premiazioni sono stati chiamati i primi Leaders di stagione, onorificati con la consegna delle maglie. Come già raccontato in alcuni comunicati precedenti, la vestizione ha visto due leaders in più. Infatti, da questa stagione, oltre al Superbiker uomo ed alla Superbiker donna, vengono riconosciuti anche l’uomo e la donna che li seguono in classifica di categoria. Consegnate quindi le prime maglie a cura di Giessegi, azzurre come simbolo di Brescia per i leaders e verde acqua per i superbikers, per onorare il colore sociale del title sponsor Progetto 6.

Stilata la classifica del dopo-gara, sono state individuate le prime tre società con il maggiore numero di atleti in gara. I team che risulteranno poi in lista come primi tre classificati a fine delle 7 tappe, riceveranno un premio in denaro, per poter festeggiare al meglio la vittoria della stagione. Ma la vera novità del 2023 è il Super Team, che viene individuato sommando il punteggio accumulato dai primi 5 classificati di ogni società. Il Super Team sarà anch’esso premiato in denaro, oltre che onorato alle premiazioni finali.

Un'altra occasione da non perdere è la possibilità di partecipare alla sfida finale, per cui il c.o. del circuito è ancora sempre allo studio dei dettagli che ci porteranno alla disputa di chiusura di stagione: la “X Legend”, dove i master finalisti delle categorie di ogni circuito si sfideranno alla conquista della “maglia delle maglie”, per cui vi invitiamo ad inviare una richiesta sul sito per avere maggiori informazioni.

Ora l’attesa è quella per il 23 aprile, quando dal centralissimo Piazzale Arnaldo a Brescia rivivremo lo spettacolo della partenza della Gran Fondo Mtb XTech Città di Brescia, che oltre a portarci in un favoloso percorso da vera mountainbike, sarà valido come Campionato Regionale GF ACSI per la Lombardia. Mbo Bike Club monitora costantemente il territorio, durante tutto l’anno, cercando sempre di individuare nuove possibilità per un tracciato di gara vario ed adrenalinico.

Sempre in occasione della 2^ tappa di circuito a Brescia, ci sarà la consegna dei gadgets degli abbonati. La decisione di attendere fino ad aprile è scaturita da una sorpresa che sveleremo più avanti. Il vulcanico coordinatore del circuito, Cesare Maffoni, ed il suo gruppo di lavoro, sono costantemente allo studio di novità, per farvi vivere ogni stagione di gare in un crescendo di novità positive.

Non sentite già il rumore dei copertoni che aggrediscono gli sterrati che vi porteranno sul Monte Maddalena? Continuate ad ascoltarlo allora, sarà la benzina del motore che vi porterà ai nastri di partenza della Gran Fondo Mtb XTech Città di Brescia!

Ecco i Leaders di categoria dopo la 1^ a Concesio:

ELITSPORT – Mattia Cigolini – Sprint Bike Lumezzane

M1 – Luca Comini – Asd Stefana Bike

M2 – Luca Basili – Asd Bike Adn Fun Team

M3 – Francesco Mensi – Niardo For Bike

M4 – Luca Paniz – Lissone Mtb Asd

M5 – Claudio Segata – Team Todesco

M6 – Manfredi Zaglio - Asd Stefana Bike

M7+ – Baldassarre Mangerini – Asd Monticelli Bike

W1 – Federica Sesenna – Lugagnano Off Road

W2+ – Simona Cè – Mtb Pertica Bassa Asd

Superbikers: Mattia Cigolini e Valentina Garattini

Prime tre societa:

Ciclimant-s Racing Team, con 23 punti;

Asd Spint Bike Lumezzane, con 13 punti;

MTB Soprazocco, con 12 punti.

Super Team: Niardo For Bike, con 4784 punti.

 

 

GENERAL STORE ESSEGIBI F.LLI CURIA

La General Store-Essegibi-F.lli Curia si prepara a salutare l'inverno e a entrare nel vivo del calendario primaverile con un tris di appuntamenti molto prestigiosi.

Domenica 19 marzo la formazione veronese sarà in gara contemporaneamente in Veneto e in Toscana, alla 106^ Popolarissima (1.2 UCI) e alla 3^ Per Sempre Alfredo (1.1 UCI).

Alla corsa trevigiana (174,7 km) parteciperanno Peschi, Pezzo Rosola, Ressi (reduce dal buon settimo posto conquistato a San Pietro in Gu, al Trofeo Alessandro Bolis), Dal Cappello, Cocca, Vardanega e Milosevic, diretti in ammiraglia da Roberto "Billy" Ceresoli e Pierangelo Benvenuti, con la supervisione di Paolo Rosola.

Un secondo roster, guidato da Roberto Vigni e formato da Berasi, Bergagna, Samuele e Gianmarco Carpene, Leali, D'Aiuto e Favretto, competerà nella manifestazione dedicata all'indimenticato Cittì della Nazionale e Maestro del ciclismo, disegnata tra Firenze e Sesto Fiorentino (FI) (190,2 km).

"Ci attende una domenica molto impegnativa e importante," ha detto il DS Roberto Vigni"Alla Popolarissima speriamo di riuscire a cogliere un risultato positivo. Rientra Peschi, che farà la sua prima corsa dopo l'infortunio in Spagna. Purtroppo, quella che sembrava una caduta senza apparenti conseguenze ha determinato un problema al ginocchio e uno stop forzato. Adesso sta meglio e tornerà in gruppo. A Treviso potremo contare su un roster di passisti veloci, adatti al percorso e anche in caso di un arrivo in volata potremmo dire la nostra. Alla Per Sempre Alfredo, dove ci confronteremo ancora con i professionisti, andiamo con i più esperti. Daremo il massimo per ben figurare e, naturalmente, cercheremo di entrare in qualche fuga. Se, poi, riuscissimo a portare a casa un piazzamento in top 20 sarebbe un buon risultato".


Settimana Internazionale Coppi e Bartali - Da martedì 21 a sabato 25 marzo il team si cimenterà con la prima corsa a tappe dell'annata agonistica (2.1 UCI), che scatterà da Riccione (RN) e si concluderà dopo cinque frazioni a Carpi (MO) con una cronometro individuale.

La selezione General Store-Essegibi-F.lli Curia che calcherà gli asfalti emiliano-romagnoli è composta da Samuele Carpene, Berasi, Bergagna, Pezzo Rosola, Peschi, D'Aiuto. La partecipazione di Favretto, che ha sofferto di un piccolo problema fisico (in via di completa risoluzione), verrà definita in seguito alla Per Sempre Alfredo e, in caso di un suo stop, attaccherà il numero sulla schiena Leali.

"Dal 21 marzo sarà ancora più 'difficile', visto che al via della Settimana Internazionale Coppi e Bartali ci saranno anche tante squadre World Tour," ha aggiunto Vigni"Il percorso è impegnativo e il novero dei partecipanti, alto. Noi ci siamo preparati scrupolosamente, anche con un mini ritiro di tre giorni a Domegliara. Il nostro obiettivo è entrare nelle fughe e sfruttare al meglio questa opportunità, non solo per provare a metterci in evidenza ma, altresì, per andare a ricercare una condizione che ci permetta di essere ancora più competitivi negli appuntamenti che a breve ci attenderanno anche all'estero."


Line up 106^ Popolarissima (Treviso, 19 marzo, 1.2):
COCCA Andrea, Manervo del Garda (BS), 08/06/2004
DAL CAPPELLO Omar, Bussolengo (VR), 08/04/2004
MILOSEVIC Vladimir, San Fior (TV), 25/03/2004
PESCHI Lorenzo, Massa (MS), 13/01/2002
PEZZO ROSOLA Kevin, Garda (VR), 30/11/2002
RESSI Diego, Barchi (MN), 06/01/2003
VARDANEGA Leonardo, Possagno (TV), 14/07/2004


Line up 3^ Per Sempre Alfredo (Firenze-Sesto F., 19 marzo, 1.1):

BERASI Michele, Bleggio (TN), 13/01/2002
BERGAGNA Tommaso, Buia (UD), 26/02/2001
CARPENE Gianmarco, Selva di Progno (VR), 01/08/2003
CARPENE Samuele, Selva di Progno (VR), 31/03/2000
FAVRETTO Carlo Francesco, Sacile (PN), 18/06/2001
D'AIUTO Filippo, Chiopris Viscone (UD), 21/03/2002
LEALI Stefano, Curtatone (MN), 21/05/2004


Line up Settimana Internazionale Coppi e Bartali (ITA, 21-25 marzo, 2.1):
BERASI Michele, Bleggio (TN), 13/01/2002
BERGAGNA Tommaso, Buia (UD), 26/02/2001
CARPENE Samuele, Selva di Progno (VR), 31/03/2000
D'AIUTO Filippo, Chiopris Viscone (UD), 21/03/2002
FAVRETTO Carlo Francesco, Sacile (PN), 18/06/2001
PESCHI Lorenzo, Massa (MS), 13/01/2002  
PEZZO ROSOLA Kevin, Garda (VR), 30/11/2002

Queste le tappe della Settimana Internazionale Coppi e Bartali:
21 marzo - 1^ Tappa: Riccione (RN) - Riccione (RN) (161,8 km)
22 marzo - 2^ Tappa: Riccione (RN) – Longiano (FC) (172,5 km)
23 marzo - 3^ Tappa: Forlì – Forlì (139,7 km)
24 marzo - 4^ Tappa: Fiorano Modenese (MO) – Fiorano Modenese (MO) (168,6 km)
25 marzo - 5^ Tappa: Carpi (MO) – Carpi (MO) (cronometro individuale) (Km 18,6)

 

 

TEAM NORDEST VILLADOSE ANGELO GOMME

Prosegue a grande ritmo l'attività del Team Nordest Villadose Angelo Gomme che domenica sarà in gara alla Coppa Senio di Cassanigo (Ra). Dopo il buon debutto di La Rizza, con il settimo posto ottenuto da Leonardo Longagnani, è stata la sfortuna a rallentare gli atleti della formazione polesana nel tradizionale Giro delle Conche con alcune cadute che hanno condizionato la prestazione dei ragazzi diretti da Carlo Chiarion e Cristian Lusvardi.

Intanto, in settimana, Leonardo Longagnani è tornato a vestire i colori della nazionale italiana in occasione di un altro ritiro di preparazione in vista degli appuntamenti più importanti della stagione.

"La squadra sta bene ed è pronta per dare il massimo anche nel prossimo appuntamento. Messa da parte la sfortuna di domenica scorsa la buona notizia è il rientro in gruppo di Simone Papa dopo l'infortunio subito in allenamento durante il primo ritiro invernale" ha sottolineato il Team Manager, Fabrizio Zambello"La Coppa Senio è una gara che si addice alle caratteristiche del nostro gruppo e anche per questo siamo fiduciosi di poter ben figurare in una classica così prestigiosa".

 

 

SIAS RIME DRALI

La Sias Rime Drali si appresta ad affrontare un doppio impegno domenica 19 marzo. La Continental bresciana sarà impegnata contemporaneamente alla 106^ Popolarissima e al 62° Gran Premio San Giuseppe a Montecassiano (MC). Alla corsa trevigiana saranno al via Lorenzo Anniballi, Adam Bidwell, Giovanni De Carlo, Lorenzo Fraccaro, Federico Iacomoni, Matteo Pongiluppi e Elia Tovazzi. Con loro in ammiraglia Gabriele Rampollo. Percorso completamente pianeggiante e adatto alle ruote veloci. Poco meno di 175 km suddivisi su un tracciato da ripercorrere 12 volte con partenza e arrivo nel cuore di Treviso. Al GP San Giuseppe, Giuseppe Aquila, Christian Bagatin, Mattia Guasco, Magnus Henneberg, Dennis Lock e Nicolò Pettiti rappresenteranno la Sias Rime Drali. A dirigerli i DS Daniele Calosso e Sergio Gozio. Partenza da Piazza Unità d'Italia e dopo il tratto turistico di 10 chilometri inizierà il circuito impegnativo di 19 km da ripetere 8 volte. Un totale di 162 chilometri di corsa. Le parole del DS Gabriele Rampollo. “A entrambe le corse ci presentiamo per fare risultato. Alla Popolarissima puntiamo sui velocisti e Anniballi in particolare ha dimostrato di star bene e di poter puntare al podio. A Montecassiano oltre a cercare di fare la gara, sarà un test importante per verificare le condizioni dei nostri atleti adatti a questo tipo di percorso. Siamo molto fiduciosi di ottenere soddisfazioni anche questo weekend”.