Sab11022024

Aggiornamento:12:21:46

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 15 maggio 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 15 maggio 2024

 

 

IL K2 WOMEN TEAM BRILLA NELLE TRE GARE MARCHIGIANE

Una vittoria, 5 podi e altre due top 5, ecco in breve i numeri del K2 Women Team durante l’ultimo weekend in terra marchigiana. Tre giorni intensi e ricchi di grandi soddisfazioni per tutto lo staff e le atlete che si sono ritagliate un ruolo da grandi protagoniste animando ciascuna delle gare a cui hanno preso parte. La rassegna marchigiana è stata inaugurata venerdì 10 maggio con la prova a cronometro dell’internazionale Cycling Festival a Porto Sant’Elpidio. Nella gara contro il tempo di 12,5 km il K2 Women Team ha letteralmente trionfato nella categoria Under 23 occupando tutti e tre i gradini del podio e raggiungendo la prima vittoria stagionale. La molisana Noemi Lucrezia Eremita è stata la più veloce tra le under 23 seguita dalle compagne di squadra Giulia Giuliani e Sara Pellegrini. Tra le Elite Gemma Sernissi, già sul podio in questa stagione, ha conquistato un altro secondo posto. Il K2 Women Team si è messo in evidenza anche nella corsa in linea dell’Internazionale Cycling Festival di Porto Sant’Elpidio. Nei 100 km di gara, distribuiti su un circuito da ripetere 5 volte, Noemi Lucrezia Eremita ha concluso seconda, mentre Giulia Giuliani ha centrato la top five. Il weekend di grandi risultati si è concluso con la giornata Nazionale in rosa a Corridonia dove il K2 Women Team ha movimentato tutti gli 85 km di gara. Giulia Giuliani, dopo aver provato in varie occasioni ad anticipare il gruppo, ha partecipato all’attacco in salita e ha poi concluso seconda regalando l’ennesimo podio alla squadra. Da segnalare anche il quinto posto di Noemi Lucrezia Eremita che ha completato i festeggiamenti. Si tratta di risultati importanti per tutta la squadra che sta raccogliendo dopo mesi di allenamenti e di sacrifici. Un bel modo per ripagare i tanti sponsor che stanno sostenendo il team da inizio stagione. Il prossimo appuntamento per il K2 Women Team sarà la gara Open di Mirano. Di seguito le parole del Direttore Sportivo Enrico Giuliani: «Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra nelle tre gare marchigiane, finalmente tanti sacrifici stanno dando i loro frutti. Tutte le ragazze sono giovani e hanno ancora molto da imparare, ma poco alla volta stanno dimostrando di poter fare risultato e di fare la differenza in gruppo. Si può sempre fare meglio, non mi piace accontentarmi, ma dopo tanta sfortuna ad inizio stagione siamo sulla strada giusta. La K2 è più di una squadra, è una famiglia dove stiamo crescendo insieme e per questo non posso che ringraziare Massimo Ruffilli, tutte le ragazze e lo staff e soprattutto gli sponsor che ci permettono di correre e di crescere. Abbiamo bisogno di correre ancora di più, non possiamo tirarci indietro alle sfide, dobbiamo testarci e migliorare ancora. La prossima gara che ci aspetta sarà a Mirano, una corsa per velociste dove speriamo di dire la nostra; il grande appuntamento sarà in Francia ad inizio giugno con l’Alpes Gresivaudn Classic»

 

 

GRANFONDO PASSIONE MTB MESSINA

Seconda edizione per la Granfondo Passione MTB Messina, il prossimo 26 maggio. Dopo gli ottimi riscontri ottenuti lo scorso anno torna la manifestazione di mountain bike, unica a disputarsi all’interno del Comune di Messina, in un contesto che però a livello provinciale, è di primissimo piano nel mondo delle ruote grasse con un ribollire di eventi e di attività nel corso dell’anno. I due percorsi sono stati ridisegnati, riprendendo tracciati testati anni fa che erano stati abbandonati durante il periodo del covid. Quello di 43 km per 1.450 metri, agonistico, è il principale, poi c’è quello escursionistico di 29 km per 950 metri. Sono tracciati che si snodano sulle zone collinari utilizzando alcuni dei tanti sentieri presenti nel territorio a cavallo tra Jonio e Tirreno. Il bello di questi percorsi è la carica emozionale che hanno, con panorami incredibili dello stretto di Messina piuttosto che dell'arcipelago delle Eolie e di Capo Milazzo. Campioni uscenti sono due primattori della scena siciliana come Nicola Venuti e Maria Francesca Rigano. Per la partenza è stato scelto un punto iconico del Comune di Messina, l’incrocio tra la SS113 e la SP50 bis da tutti conosciuto come "4 strade". Lo start verrà dato di fronte all’ex albergo Don Minico alle ore 9:30, scaglionata in base alle categorie di appartenenza. Iscrizioni al costo di 30 euro fino al 14 maggio, poi sono previsti aumenti fino alla mattina stessa della gara, inserita all’interno del campionato Openspeed, un circuito di gare sparse tra Sicilia e Calabria ed è prova unica Campionato CSEN Sicilia Orientale. Un’occasione da non perdere per scoprire un angolo diverso di Messina, pronta a ospitare tutti i partecipanti e a mostrare le sue tantissime attrazioni architettoniche, a cominciare dal Duomo come anche Palazzo Zanca, imponente sede del Municipio. Ma sono davvero troppi luoghi che meritano una visita, anche per conoscere il fascino del liberty messinese…

Per informazioni: Asd Passione Mountain Bike Messina, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

HORIZONS CYCLING CLUB

Una trasferta impegnativa in terra marchigiana per l’Horizons Cycling Club. La squadra è stata sfortunata in un paio di occasioni, ma ha anche evidenziato delle buone prestazioni da parte di alcune atlete Sabato l’Internazionale Cycling Festival a Porto Sant’Elpidio prevedeva un percorso molto tecnico, con un circuito di 20 km da ripetersi cinque volte, comprensivo di due tratti di sterrato, di cui uno impegnativo con una ripida discesa. La corsa si è decisa già durante la prima tornata, quando la Top Girls-Fassa Bortolo ha fatto la selezione, portando via un drappello di una ventina di atlete. Per Horizons Cycling Club facevano parte del gruppo inseguitore Sara Luccon e Alessia Foligno. Manuel Bortolotto, team manager della squadra, racconta come si è svolta la corsa: “Noi avevamo nel secondo gruppo Alessia e Sara. Alessia però ha avuto dei problemi meccanici, abbiamo dovuto cambiare la bici e c’è stata un po’ di confusione. Sara è stata molto brava a tenere duro e a concludere la gara nel secondo gruppetto.” Domenica le ragazze dell’Horizons Cycling Club hanno preso parte alla 11° Giornata Nazionale Rosa – GP Città di Corridonia ottenendo una bella top ten tra le élite con Alessia Foligno. La corsa prevedeva un circuito iniziale prevalentemente pianeggiante da ripetere quattro volte, mentre il percorso della tornata finale era vallonato e presentava diversi strappi impegnativi. Il ritmo è stato sostenuto per tutta la gara e al primo passaggio sotto il traguardo si è sganciato un plotoncino di una quindicina di atlete, in cui era presente Alessia Foligno. Negli ultimi chilometri è rientrato il gruppo principale, l’ordine di arrivo è stato quindi deciso da una volata di una cinquantina di atlete in salita, con Alessia che ha concluso settima tra le élite. Alessia Foligno commenta così la sua corsa: “Sono felice del risultato, soprattutto perché è arrivato dopo una serie di sfortune tra cadute e guasti meccanici. Forse però ripensandoci avrei potuto scalare ancora qualche posizione.” Manuel Bortolotto spiega come è andata la gara: “Oggi tutta la squadra ha corso bene. Alessia ha fatto veramente una bella gara. Valentina è stata sfortunata perché è caduta a venti chilometri dall’arrivo, è riuscita a rientrare ai piedi della salita, ma ha pagato lo sforzo nel finale. Peccato perché sarebbe potuta arrivare insieme ad Alessia viste le sue qualità in salita. Complessivamente la prova della squadra è stata buona. Un ringraziamento va a tutto lo staff che si sta impegnando tantissimo per supportare al meglio le ragazze.” Il prossimo appuntamento in calendario è fissato per domenica 19 maggio al GP Città di Mirano – Dedicato al Cav. Uff. Italo Bevilacqua