Gio10102024

Aggiornamento:08:25:40

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 20 settembre 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 20 settembre 2024

 

 

CRITERI DI PARTECIPAZIONE MONDIALI GRAVEL

Fatto salvo gli atleti (Elite/Master M/F) direttamente qualificati tramite le UCI Gravel World Series al Mondiale Gravel 2024, tutti coloro appartenenti alle categorie élite e U23 che intendono fare richiesta di partecipazione al Campionato del Mondo Gravel 2024 tramite wild card, dovranno rivolgersi al Settore Fuoristrada a mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , (specificando: nome, cognome, n. tessera, categoria, codice UCI e società di appartenenza), entro e non oltre il 24.09.24, dopo tale data saranno comunicati i nominativi selezionati dal CT di specialità, per la partecipazione all’evento. I campioni nazionali (élite/master) sono qualificati automaticamente e non devono fare richiesta di wildcard.

Tutti gli atleti (pre-qualificati e wild card) dovranno essere in regola con il tesseramento (in possesso del codice ID UCI) e nel rispetto dei principi sanitari ed etici, imposti da UCI, FCI e CONI e dovranno obbligatoriamente indossare, come previso e approvato da UCI, la maglia come da comunicato n. 30 del 14.07.23.

Acquisto della maglia, spese di viaggio/vitto/alloggio saranno a carico dell’atleta a cui è stata assegnata la Wild card, così come per l’atleta qualificato tramite le Gravel World Series.

 

 

BIESSE CARRERA - GIRO DI PUGLIA CHALLENGE

E' festa grande per il Team Biesse Carrera al Giro della Puglia Challenge, che oggi ha visto il secondo atto con la frazione Modugno-Locorotondo di 132 chilometri. La formazione Continental bresciana guidata da Marco Milesi ha centrato il bersaglio grosso con la vittoria di Nicolò Pettiti: il corridore cuneese classe 2002 ha preceduto allo sprint in primis Francesco Di Felice e l'elvetico Diego Casagrande. Per lui, prima vittoria targata 2024 e seconda in carriera dopo l'acuto dello scorso anno a Poggiana, mentre nelle categorie giovanili non aveva mai esultato. La sua impresa regala il quinto centro stagionale alla squadra bresciana. A completare la festa, l'ottavo posto del pavese Andrea D'Amato. Nella classifica della Challenge, Pettiti sale al secondo posto a quota 80 punti, a -3 dal leader Diego Bracalente, a segno ieri."E' stata una volata al cardiopalmo, testa a testa - commenta il ds Marco Milesi - la gara si era spaccata con 12 atleti all'attacco, poi diventati sei che si sono giocati la vittoria. E' un bel premio per Nicolò e per tutta la squadra, che anche oggi come ieri ha corso alla grande, sempre presente e sempre all'attacco. Oggi volevamo rendere la corsa più dura possibile; complimenti a tutta la squadra per la grande condotta in questa due giorni: la vittoria ci voleva per tutti"."Questa vittoria ha un bellissimo sapore - commenta Nicolò Pettiti - anche perché è la mia seconda in carriera; vengo da un periodo di buoni risultati e il primo posto è il massimo a cui si può ambire. Un successo fa sempre bene al morale e sono contento di averlo portato in dote alla squadra".RisultatiGiro di Puglia Challenge seconda tappa (Modugno-Locorotondo): 1° Nicolò Pettiti (Team Biesse Carrera) 132 chilometri in 2 ore 56 minuti 2 secondi, media 44,991 chilometri orari, 2° Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo), 3° Diego Casagrande (Svizzera, Velo Club Mendrisio), 4° Kevin Pezzo Rosola (General Store Essegibì Fratelli Curia) a 1 secondo, 5° Matthew Kingston (Gran Bretagna, Mg K Vis Colors for Peace), 6° Mattias Nordal (Solme Olmo) a 3 secondi, 7° Manuel Capra (Work Service Group Vitalcare) a 9 secondi, 8° Andrea D'Amato (Team Biesse Carrera) a 32 secondi, 9° Kristian Belohvosciks (Lettonia, Uc Monaco), 10° Marco Palomba (General Store Essegibì Fratelli Curia).Foto Rodella

 

 

FCI Marche: Rampiconero, Trofeo VPM Distribuzione, Bici Expo Senigallia, podio tricolore in pista per Fiorini a Noto e Coppa Italia Giovanile ad Accadia

CAMERANO – Per la 22°volta Camerano ha ospitato un evento di rilevante portata: la Rampiconero. Il Crazy Bike Camerano, guidato da Galizio Caraceni e Giancarlo Ramazzotti, ha fatto tutto quanto era possibile per dare impulso a questa manifestazione che è diventata la più ambita di fine estate. Sono stati 750 i partecipanti con la novità del Campionato Italiano Vigili del Fuoco che ha richiamato 40 atleti del corpo arrivati anche dal Trentino. Gara veloce e combattuta con i suggestivi passaggi sul Monte Conero, sulla spiaggia di Sirolo e l'arrivo nella zona degli impianti sportivi. Podio assoluto maschile ad appannaggio dell’ex campione italiano master Peter Menghetti (DMT Racing Team by Marconi), Leopoldo Rocchetti (Asd Bike Therapy) e Marco Galeotti (Zerozero Team). La gara femminile è stata vinta da Chiara Gualandi (BHS Team) davanti a Giulia Rinaldoni (Scott Racing Team) e a Lucia Bramati (Trinx Factory Team). Classifica per club guidata dai riminesi del Bikefan davanti a Team Cingolani e Passatempo Cycling Team. Il comando di Ancona ha vinto il tricolore dei Vigili del Fuoco precedendo quello di Bologna e Roma.

PORTO SANT’ELPIDIO – Tutto definito a livello organizzativo in casa VPM Distribuzione per mettere in scena sabato 21 settembre a Porto Sant’Elpidio il Trofeo VPM Distribuzione in collaborazione con il GS Mountain Bike Porto Sant’Elpidio. Manifestazione giovanile dai 7 ai 12 anni come nelle precedenti edizioni sul circuito cittadino chiuso al traffico che si snoda tra lungomare Trieste e la parallela via Mameli. Il ritrovo è fissato per alle 14:00 presso lo Chalet Guneson, partenza prima gara alle 15:00. Al termine delle gare verranno premiati i vincitori del challenge Fertesino Young e i primi tre di ciascuna categoria.

SENIGALLIA – Appuntamento da non mancare a Senigallia per chi vuole cimentarsi in una gimkana in piazza tra birilli e ostacoli artificiali. Si svolgerà domenica 22 settembre nell’ambito di Bici Expo Senigallia a cura del Gruppo Sportivo Pianello che si fa carico della parte tecnica della manifestazione giovanile under 13 con ritrovo alle 14:00 presso piazza Garibaldi.

NOTO (SICILIA) – Particolarmente in evidenza si sono messi i ragazzi marchigiani delle categorie esordienti e allievi in Sicilia dove al velodromo di Noto hanno disputato i Campionati Italiani Giovanili su Pista con l’assegnazione di 20 titoli italiani e la partecipazione di 174 atleti provenienti da tutta Italia. Anche le Marche sono riuscite ad entrare nel medagliere: degno di nota il secondo posto di Edoardo Fiorini del Zero24 Cycling Team nella specialità omnium. Altri piazzamenti di spicco nella rassegna tricolore siciliana l’ottavo posto di Tommaso Cingolani nel keirin. Sesta piazza nella velocità a squadre per Fiorini, Cingolani e Giacomo Zanella (Zero24 Cycling Team) mentre nella madison-americana ottavo posto di Marco Amadori dell’Alma Juventus Fano ed Edoardo Costantini del Zero24 Cycling Team.

Trasferta pugliese ad Accadia nel territorio dauno per la rappresentativa regionale marchigiana attesa ad un doppio appuntamento di rilievo: il campionato italiano staffetta/team relay sabato 21 settembre e l’ultima prova di Coppa Italia Giovanile domenica 22. A mettersi il numero di gara in queste due giornate gli atleti Leonardo Alesi (Progetto Ciclismo Piceno – esordiente 2°anno), Camilla Magnapane (Tormatic Pedale Settempedano – esordiente donna 2°anno), Giulia Riccobelli (Bravi Platform Team – esordiente donna 2°anno), Sara Rinaldoni (Bravi Platform Team – esordiente donna 2°anno), Filippo Cocci (Villa Sant’Antonio Cicli Cocci – allievi 1°anno) e Mattia Mosca (Recanati Bike Team – allievi 1°anno). In classifica generale della Coppa Italia Giovanile, le Marche occupano l'ottavo posto con 636 punti.