Gio03282024

Aggiornamento:09:41:36

Back Archivio Vetrina - Eventi Il 2016 di Contador: Tour e Olimpiade, rh+ e Polartec sponsor della Fundaciòn

Il 2016 di Contador: Tour e Olimpiade, rh+ e Polartec sponsor della Fundaciòn

 

 

Quando sbarca in Italia, Alberto Contador regala sempre novità. Un anno fa annunciò la partecipazione al Giro d’Italia 2015 (poi vinto a nove mesi di distanza) e ieri – nel quadro di RHXDUE, tradizionale appuntamento di fine estate da vivere con i cicloturisti – il campione di Pinto ha regalato due chicche ai rappresentanti della qualificata stampa internazionale convenuti: 1) ha anticipato gli obiettivi principali del suo 2016: Tour de France (con relativa maglia gialla) e Olimpiade di Rio de Janeiro; 2) ha tenuto a battesimo le sponsorizzazioni dei ragazzi della sua Fundaciòn, che dall’anno prossimo avranno come primi nomi rh+ e Polartec. Tutto ciò è avvenuto allo spazio ExpOne Valtellina a Milano nel quadro dell’annuncio delle peculiarità della terza edizione di RHXDUE di cui Alberto Contador domani sarà ospite d’onore a Bormio, Ponte di Legno e in cima al Passo Gavia come mentore dei suoi ragazzi Under 23 della Fundaciòn, che pedalano in Valtellina e Valcamonica da una settimana tra gli applausi anche dei sostenitori dei territori interessati ieri rappresentati da Marino Del Curto vicepresidente della Camera di Commercio di Sondrio con delega su Expo, Anna Maria Saligari presidente della Comunità Montana di Tirano, Stefano Pizzi direttore di Adamello Ski.

Quel che per rh+, Zero Industry e il presidente Giovanni Cagnoli era un appuntamento “tecnico”, si sta pian piano trasformando in un evento configurabile come evento annuale dei brand che si stanni rilanciando sia nel ciclismo, sia nello sci perché fondati su “coraggio, fatica e qualità che ci accomunano a Polartec e, soprattutto, alle iniziative promosse da Alberto Contador come la sua  Fundaciòn che siamo onorati di affiancare”, come ha tenuto a sottolineare il presidente stesso.

L’argomento sponsorizzazione della Fundaciòn è stato spiegato nei dettagli da Marzio de Martin, direttore generale di rh+ (fornitrice anche di abbigliamento, caschi e occhiali), che in sintonia con Polartec si augura che il team aiuti l’azienda Zero Industry a migliorare quotidianamente il prodotto di per sé già considerato di élite. Comunione di intenti che Gary Smith, CEO di Polartec, ha messo in risalto insieme alla sua innata passione per la bicicletta: “Considero il ciclismo lo sport più bello del mondo – ha detto – e sono onorato di poter collaborare con un campione come Contador capace di trasferite i propri principi, le proprie qualità e le proprie competenze ai giovani della Fundaciòn e non soltanto”. Dopo aver ringraziato i rappresentanti di Valtellina e Valcamonica, gli sponsor dei suoi ragazzi e la folta rappresentanza della stampa italiana e internazionale, Alberto Contador ha tenuto a precisare come la tappa del Mortirolo dell’ultimo Giro d’Italia “per gli attacchi di Landa e Aru stoppati, per la complicazione di una foratura e per la grande fatica sopportata, renderanno quel giorno per sempre un giorno speciale”. A proposito dell’ambizioso progetto di portare Fundaciòn Contador “a raggiungere il traguardo del World Tour”, Contador ha precisato come le partnership appena siglate rappresenteranno le pietre miliari su cui fondare l’attività. “E il mio futuro? L’anno prossimo mi concentrerò sul Tour de France e, se possibile, sull’Olimpiade di rio de Janeiro”, ha rivelato. Come dire: niente Giro d’Italia anche se all’inizio di ottobre presenzierà alla presentazione della nuova edizione della corsa della Gazzetta dello Sport nei panni di maglia rosa più recente. Ora i ragazzi del Team Fundaciòn Contador sono attesi protagonisti della citata 3^ edizione di RHxDue, che verrà proposta domani e a cui parteciperanno come d’abitudine ben più di mille cicloturisti. Si tratta dell’appuntamento amatoriale d’eccellenza in Valtellina e Valle Camonica, nelle province di Sondrio e di Brescia, che dal 2013 chiama a raccolta un’infinità di pedalatori sulle strade dove Alberto Contador (collezionatore in carriera di ben 9 grandi corse a tappe di tre settimane tra Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a Espana) ha saputo esaltare le proprie doti. Confermata la presenza del fuoriclasse madrileno in cima ai 2.652 metri del Gavia anche per il grande happening delle ore 13 con gli attesi partecipanti.

Durante la conferenza stampa di oggi a ExpOne Valtellina sono state delineate le caratteristiche tecniche della RHXDUE 2015, il maxi-raduno chiamato ad assegnare i brevetti Finisher e Super Finisher su questi tracciati: - FINISHER - Due tipologie di percorso per le sfide Finisher. E cioè: 1) Bormio-Passo Gavia versante Sondrio, che tocca S. Antonio Valfurva, Santa Caterina e si conclude in cima al Gavia dopo 26 km; 2) Ponte di Legno-Passo Gavia versante Brescia, che tocca S. Apollonia prima di arrivare in quota sul Gavia dopo 18 km. Per entrambi questi percorsi, partenze alla francese tra le ore 9 e le ore 10. - SUPER FINISHER - Due tipologie di percorso anche per le sfide Super Finisher. E cioè: 1) Bormio-Passo Gavia versante di Sondrio, che tocca S. Antonio Valfurva, Santa Caterina, Passo Gavia, S. Apollonia, Ponte di Legno e si conclude in cima al Gavia dopo 62 km; 2) Ponte di Legno-Passo Gavia versante Brescia, che tocca S. Apollonia, Passo Gavia, Santa Caterina, S. Antonio, Bormio e ritorno sino alla conclusione sul Gavia dopo 70 km. Per entrambi questi percorsi, partenze alla francese tra le ore 8 e le ore 10. Le previsioni di 3B Meteo per domani in cima al Gavia sono amiche dei pedalatori. Niente pioggia. E la temperatura indicata dagli specialisti oscillerà dai 4,5° delle ore 9:00 ai 7° delle ore 14:00. Nelle stesse ore a Bormio si andrà dagli 11° ai 19°, mentre a Ponte di Legno si andrà da 9° a 17°. Riepilogando: - da lunedì 7 a giovedì 10 settembre si sono celebrate 4 giornate di passione con Fundaciòn su Gavia, Stelvio, Mortirolo, Bernina e Forcola, Livigno compreso; - oggi a Milano, via Dante 14, ore 11,si è tenuta la presentazione a ExpOne Valtellina; - domani le sfide con partenze da Bormio (So) e da Ponte di Legno (Bs) per il Passo Gavia: 1) ore 8-10 partenze alla francese per chi punta a laurearsi Super Finisher; 2) ore 9-10 partenze alla francese per chi cerca il titolo di Finisher; 3) ore 13: cerimonia di premiazione ed happening in cima al Passo Gavia con Alberto Contador. Da ricordare infine: - domani iscrizioni sul posto: gratuite, ma obbligatorie; - il dorsale personalizzato è da ritirare in partenza da chi si è iscritto nei tempi consigliati; - ritiro dorsali domani, sabato, dalle ore 7:00: a Bormio in piazza del Kuerc oppure a Ponte di Legno in Piazza XXVII Settembre; - unitamente al dorsale, viene consegnata una sacca dove poter inserire gli indumenti di ricambio: la sacca viene portata dagli organizzatori sul Passo Gavia dove ritirarla; - i servizi di assistenza meccanica saranno predisposti in partenza e in arrivo; - le strade saranno chiuse al traffico veicolare, ma il codice della strada andrà rispettato; - il ristoro in cima al Passo Gavia sarà gratuito; - le premiazioni sul Gavia si effettueranno alla presenza di Alberto Contador; - indicazioni precise su www.rhxdue.com e su FB alla pagina RHxDue Fundaciòn Contador