Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Vetrina - Eventi Sentieri d’Autunno: c’era una volta il ciclismo a Paglieta!

Sentieri d’Autunno: c’era una volta il ciclismo a Paglieta!

 

 

La Pro Loco di Paglieta, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale del sindaco Nicola Scaricaciottoli, presenta la 12° edizione di "Sentieri d'Autunno", il percorso enogastronomico all’interno del centro storico di Paglieta, che si svolgerà fino a domenica 25 ottobre.

«La manifestazione», spiegano gli organizzatori, «ha l’obiettivo di diffondere i valori della cultura abruzzese e creare un collegamento con la cultura del paese ospitante attraverso esibizioni di artisti, mostre, convegni e incontri».

Il percorso da piazza Roma, corso Vittorio Emanuele, via Cavour e prosegue all’interno delle mura del centro storico per concludersi domenica.

In questo contesto di storia e tradizioni locali rientra anche il ciclismo, uno dei tanti sport per eccellenza della cittadina della Val di Sangro che ha avuto come pionieri Mario Di Lallo e Nicolino Di Lallo nell’immediato dopoguerra.

Un personaggio simbolo del ciclismo a Paglieta, venuto a mancare lo scorso anno, è stato Pasquale Nelli, tra gli artefici dei dieci arrivi di tappa (e successive partenze) della Tirreno-Adriatico. È stato tra i dirigenti della società Mario Turdò negli anni 60 creando una squadra allievi e organizzando una gara per dilettanti entrata nel circuito internazionale del trofeo Stadio.

Memorabile l’edizione della gara a circuito che si disputò la settimana successiva al trionfo di Vittorio Adorni nella prova mondiale sul circuito di Imola, dove Vito Taccone per il gioco di squadra si era dovuto accontentare della quarta posizione e a Paglieta il Camoscio d'Abruzzo vinse davanti allo stesso Adorni e Gianni Motta.

Il passaggio del Giro d’Italia nel maggio del 2013, in occasione della tappa San Salvo-Pescara, è stato l’ultimo momento di grande ciclismo e di pura emozione vissuto in ordine temporale.

C’era una volta il ciclismo a Paglieta: ad oggi il merito di far rivivere i ricordi e gli aneddoti di tante manifestazioni di prestigio che hanno fatto grande Paglieta agli occhi di tutto il mondo ciclistico, è del sodalizio in loco dell’Asd Enzo grazie a una mostra fotografica con l'esposizione di cimeli e articoli di giornale dell'epoca per non dimenticare il ciclismo, quello vero, fatto dalla passione popolare.

La storia e la tradizione di questo sport non è stata mai cancellata a Paglieta con l’auspicio che ad oggi sia un incentivo per guardare lontano e dare stimoli alle nuove generazioni con un occhio al passato!

 

VIDEO PRESENTAZIONE MOSTRA PAGLIETA

https://www.youtube.com/watch?v=7qg4NuyxiCM (rubrica Velò di TV6 del 15 ottobre con Nando Aruffo e il sindaco di Paglieta Nicola Scaricaciottoli ospiti in trasmissione)