Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back Archivio Vetrina - Eventi Noale e Santa Maria di Sala al centro dell'attenzione con Giro d'Italia e mountain bike

Noale e Santa Maria di Sala al centro dell'attenzione con Giro d'Italia e mountain bike

 

 

Il primo fine settimana di novembre dedicato al ciclismo sarà caratterizzato da due appuntamenti di rilievo che coinvolgeranno la provincia di Venezia. Sabato 7 a Noale e domenica 8 a Santa Maria di Sala saranno teatro rispettivamente della presentazione della 12^ tappa del Giro d'Italia 2016, la Noale-Bibione e della cerimonia delle premiazioni del 27° Trofeo d'Autunno-Cicli Olympia di mountain-bike.

Ad inaugurare la serie sarà alle ore 12 il Palazzo della Loggia, a Noale che ospiterà la conferenza stampa di presentazione della frazione tutta veneziana del Giro. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Patrizia Andreotti, gli assessori Alessandra Dini ed Andrea Muffato ed il consigliere delegato allo sport, Giuseppe Mattiello. Insieme a loro i rappresentanti della Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport ed i promotori dell'iniziativa tutta lagunare, Bruno Carraro e Giovanni Scapin.

La 12^ tappa del 99° Giro d'Italia, in programma il 19 maggio 2016, coinvolgerà due tra le più belle e celeberrime città veneziane. Prenderà il via dall'antica città fortificata del Medioevo di Noale (celebre anche per la Rocca dei Tempesta edificata nel XIII secolo) e si concluderà dopo 168 chilometri in quella balneare dell'Alto Adriatico (dotata di una spiaggia meravigliosa e situata ai conftini tra le regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia). La partenza di una tappa del Giro da Noale rappresenta la novità in assoluto in quanto mai in passato la città l'aveva ospitata; mentre Bibione lo aveva già fatto se si considera che per ben 16 volte è stata interessata dalla Corsa Rosa.

Domenica, invece, fari puntati a Villa Farsetti (edificata negli anni '40 del Settecento per volontà dell'abate Filippo Farsetti) di Santa Maria di Sala (città che ha un particolare legame con il ciclismo per aver dato tanti suoi campioni all'Italia) dove si svolgeranno le premiazioni del prestigioso Trofeo d'Autunno giunto alla 27^ edizione e targato Cicli Olympia. La manifestazione, curata da Luciano Martellozzo, è stata preparata con la collaborazione del Comune e dalla Sc Salese Cycling Fpt.

Sul palco, alla presenza dei vertici della Federazione Ciclistica Italiana e del sindaco e dell'assessore allo sport, Nicola Fragomeni e Luigino Miele, si alterneranno i primi cinque corridori classificati appartenenti a 18 categorie per ricevere i riconoscimenti nonché i rappresentanti delle otto città che hanno ospitato le tappe del più antico circuito italiano dedicato alle ruote grasse. La cerimonia inizierà alle ore 10.30.

Per l'occasione al terzo piano della Villa Farsetti ci sarà la mostra fotografica dedicata allo sport del pedale dal titolo "Storia del Ciclismo" curata da Fiorenzo Andreatta e realizzata con la collaborazione di Bruno Carraro. Esposte 2800 foto che propongono la storia del ciclismo italiano dalle sue origini ad oggi e quelle che sono state le imprese dei corridori di casa che hanno contribuito a scrivere alcune delle più belle pagine dello sport del pedale nel nostro Paese.

Francesco Coppola