Gio03282024

Aggiornamento:10:38:19

Back Archivio Vetrina - Eventi “Bari Pedala” sulle due ruote: tutto pronto il grande evento ciclabile di domenica 17 aprile

“Bari Pedala” sulle due ruote: tutto pronto il grande evento ciclabile di domenica 17 aprile

WP 20160412 12 54 01 Rich (1600x901)

 

 

Domenica 17 aprile è il giorno tanto atteso dai ciclosportivi ed appassionati della città di Bari: a partire dalle ore 10:00 si terrà la prima edizione di Bari Pedala, una vera e propria festa delle ruote senza motore, dove passeggiare liberamente sul lungomare chiuso e lontano dal traffico, poter trovare associazioni e informazioni utili sul mondo della bicicletta e dei roller.

È uno degli eventi più imponenti nell’ambito della ciclabilità nella città barese e la Scuola Ciclismo Franco Ballerini Bari, presieduta da Pino Marzano, è il sodalizio di riferimento in ambito ciclistico dato che la manifestazione gode del patrocinio dell’amministrazione comunale di Bari e della Federazione Ciclistica Italiana unitamente alle associazioni IX Maggio, Bici & Amici Bari, Ciclospazio, FIAB Bari Ruotalibera, Lezzanzare, Mtb Cycle & Tourism, Pattinatori di Bari e quella dei Bersaglieri.

Locandina Bari Pedala 2016

A Bari non stiamo realizzando solo infrastrutture per andare in bicicletta in maniera sicura ma stiamo lavorando insieme alle associazioni per sviluppare la cultura della ciclabilità non solo nel tempo libero o per l’attività fisica ma anche per gli spostamenti quotidiani”, ha spiegato l’assessore allo sport Pietro Petruzzelli mentre l’assessore alle politiche giovanili Paola Romano si è soffermata sulla mobilità lenta come modello da applicare alle scuole nell’ambito del servizio Pedibus in tutti i municipi sulla scorta del successo del progetto realizzato lo scorso anno nella scuola Balilla.

Domenica sarà una festa all'insegna di musica, animazione e attività rivolte a tutte le età, con lo scopo di promuovere la cultura della ciclabilità. Ci saranno musica, animazione, bike trial, marchiatura bici anti-furto, esibizione di pattinatori, ciclofficina, percorsi di abilità, educazione stradale e tante curiosità sulla meccanica della bicicletta.

WP 20160412 12 54 17 Rich (1600x901)

La giornata prevede il raduno dei ciclisti urbani in tre differenti punti della città: a Carbonara nel Pratolagemma, a Japigia davanti alla parrocchia San Marco ( in via Caldarola) e al quartiere San Paolo davanti all'hotel Parco dei Principi. Da qui le biciclette seguiranno il percorso che condurrà al raduno centrale in Piazza 4 Novembre per la ciclopasseggiata in direzione Punta Perotti con ritorno in largo Giannella. Le ciclopasseggiate saranno scortate dai vigili urbani con un enorme spiegamento di mezzi e di presidi sulle vie interessate al passaggio della manifestazione.

A supportare il grande sforzo organizzativo di Bari Pedala il main sponsor Bosch, lo sponsor tecnico Decathlon insieme agli altri partner Salvatore Minerva Agente Generale Axa, Autotrasporti Fratelli Convertini, Delvino.com srl, Carrozzeria De Feo, Lauciello Pneumatici, Mediavideolab srl, Impresa di Pulizia di Donato Loglisci, Comite&Comite, De Marco Archeologia e Restauro, Mannarini Due Ruote, Colpodocchio Ottica, Ermanno Dammacco Arredamenti, Egomania e Multireti.

Bari Pedala 2016 Raduni e Percorsi

PROGRAMMA BARI PEDALA

H. 8,15 - RADUNO associazioni e partecipanti in tre punti della periferia della Città di Bari: raduno A Carbonara, via Antonio de Curtis raduno B Japigia, c/o Parrocchia San Marco raduno C San Paolo, Viale Europa Hotel Parco dei Principi

H. 8,30 PARTENZA della ciclopasseggiata dai tre raduni direzione Largo Giannella – Piazza Diaz.

H. 9,30  - Arrivo a Piazza 4 Novembre e raduno generale delle tre carovane. - Partenza da Piazza 4 Novembre e ciclopasseggiata verso Punta Perotti e ritorno a Largo Giannella - Sosta in Largo Giannella con percorsi formativi per ragazzi da cinque a quindici anni con i seguenti percorsi   formativi:  prova pratica di un corretto uso della bici con relativi mezzi di sicurezza stradale su un percorso con ostacoli artificiali  prova pratica su percorso con cartelli stradali; prova pratica di Bike Trial; prova pratica manutenzione generale della bici; prova pratica di pattinaggio

12991107 226509877738023 8227808125815718808 n

H.10,30 - Marchiatura bici

H.11,30  - Esibizione Bike Trial

H.12,00 - Animazione e giochi

H.12,30 PARTENZA delle carovane con ritorno al punto di partenza