Lun07222024

Aggiornamento:11:21:34

Back Archivio Vetrina - Eventi Sport, gioia e solidarietà: Roma in bici il 12 novembre con Pedala per un Sorriso

Sport, gioia e solidarietà: Roma in bici il 12 novembre con Pedala per un Sorriso

 

 

“Pedala per un Sorriso” è alla quarta edizione: si svolgerà a Roma domenica 12 novembre. Ci sono almeno tre validi motivi per partecipare:

1.   Finanziare l’associazione Marina Romoli Onlus per la ricerca sulle lesioni al midollo spinale.

2.   Sostenere l’iniziativa di Arcobaleno della Speranza Onlus nella lotta contro la leucemia.

3.    Costituire un fondo di finanziamento per le Squadre Ciclistiche Giovanili.

Sarà una pedalata non competitiva nel centro di Roma, si viaggerà tutti assieme a una velocità media di 20-25 chilometri orari e il percorso sarà interamente chiuso al traffico, protetto dalle pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale. Tra i luoghi più suggestivi attraversati dai ciclisti le Catacombe di San Callisto, l’Appia Antica, il Colosseo, Piazza Navona e Villa Borghese.

L’appuntamento è presso l’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190. Il ritiro dei numeri e del pacchetto gara è possibile sabato 11 dalle 16.30 alle 19.30 e la domenica 12 dalle 7.30 alle 9.30 presentando un documento d’identità valido. Partenza alle 10:00, arrivo previsto e pranzo alle 13:00. Estrazioni premi di beneficenza e premiazioni previste alle 14:00. La manifestazione sarà valida anche come Campionato Regionale a squadre ASI, Associazione Sportive e Sociali Italiane.

Ci si può iscrivere online (al link https://onluspx1s.wixsite.com/pedalaperunsorriso/iscrizioni-c3a3) oppure in uno dei negozi convenzionati romani indicati sul sito internet: Cicli Bortolotto, Cicli Castellaccio, Cicli Fatato, Cicli Liberati, Cycle’n’Cycle, Cicli Lazzaretti e Monkey Cycles.

 


Dato che la manifestazione è a scopo benefico, ci sono soltanto quote minime di partecipazione, il pranzo sarà gratis per i bambini fino a 13 anni.

Oltre a Ivan Basso hanno dato l’adesione e parteciperanno alla pedalata Valerio Agnoli (Bahrain Merida), Giulio Ciccone (Bardiani CSF), Luca Sterbini (Bardiani CSF), Leonardo Giordani campione del mondo Under 23 nel 1999 e Marta Bastianelli campionessa del mondo a Stoccarda 2007. Insieme a loro anche Bruno Centomo, Roberto De Patre (marito di Marta Bastianelli), Alessandro e Umberto Proni, Roberto Petito, Luigi Sgarbozza e Stefano Zanatta (direttore sportivo per anni di Basso e oggi di Ciccone e Sterbini).

Ci sarà anche Omar Di Felice, specialista dell’Ultracycling (ciclismo dalle lunghe distanze) e Marina Romoli, vice campionessa del mondo su strada tra le juniores nel 2006. Nel 2010 un incidente durante un allenamento e le ha fatto perdere l’uso delle gambe costringendola su una sedia a rotelle.

LA FRASE – Ivan Basso: “Pedala per un Sorriso è molto di più di una pedalata: è una giornata speciale dove si fa qualcosa per qualcuno che ha veramente bisogno. Pedaleremo per chi è meno fortunato di noi. Pedaleremo con il nostro sorriso, perché diventi il sorriso di tanti”.

Nando Aruffo