Lun07222024

Aggiornamento:11:21:34

Back Archivio Vetrina - Eventi A Roma grande successo di Bicinrosa nonostante il maltempo

A Roma grande successo di Bicinrosa nonostante il maltempo

 

 

Bicinrosa 2018 è andata di scena in una piovosa mattinata di ottobre. La seconda edizione della pedalata di sensibilizzazione sulla tematica dei tumori al seno si è svolta nonostante la pioggia, ma non per questo è mancata la solidarietà. Tantissime sono state le donazioni all’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e numeroso il pubblico presente in bicicletta, che ha voluto far sentire la propria presenza anche se la pioggia ha costretto il comitato organizzatore ad accorciare il percorso. Tutti i presenti hanno potuto pedalare lungo un piccolo anello che costeggiava il Circo Massimo, con ritorno allo stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla, che è stata anche la sede di partenza di Bicinrosa.

Presente alla pedalata anche il testimonial dell’evento, Giacomo Nizzolo. Il corridore professionista, attualmente in forza alla Trek-Segafredo e prossimo al passaggio al Team Dimension Data, vincitore di una maglia tricolore di campione d’Italia e di due classifiche a punti del Giro d’Italia, ha affermato: “Mi ha fatto molto piacere abbracciare queste persone, e bisogna fare un grande applauso a tutti coloro che non si sono scoraggiati nonostante il cattivo tempo. Le persone che lottano contro il tumore al seno sono un esempio per come stanno combattendo o hanno sconfitto la malattia. Anche oggi hanno dimostrato tutto il loro coraggio, pedalando sotto la pioggia. La bici fa bene, pedalare offre un senso di libertà unica e credo che la bici sia il mezzo perfetto come strumento di prevenzione del tumore”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo slogan di Bicinrosa è “Nessuno perde. Tutti vincono!”, proprio a simboleggiare il fatto che la prevenzione, l’attività sportiva adeguata e un occhio di riguardo all’alimentazione possono davvero fare la differenza. Lo sport e una dieta sana sono due fattori importanti per ridurre il rischio di carcinoma mammario che ancora oggi rappresenta la prima causa di morte tra le donne e il tumore più diffuso con oltre 50mila nuovi casi in Italia nel 2017. Promossa dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, Bicinrosa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

A questo proposito, è stata presente alla pedalata anche Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che ha voluto pedalare insieme ai presenti. Il supporto tecnico-organizzativo è di Europe Direct Roma Innovazione e di ASD Ciclismo Lazio. La manifestazione ha ottenuto i patrocini di Regione Lazio, Comune di Roma e Europa Donna, e ha concluso il mese di Ottobre Rosa, tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione verso il tumore al seno. L’appuntamento è già da adesso per la terza edizione di Bicinrosa – in sella contro il tumore al seno.

Carlo Gugliotta – Ufficio Stampa Bicinrosa