Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Vetrina - Eventi Bike Spring Festival: al via l’edizione stellare!

Bike Spring Festival: al via l’edizione stellare!

 

 

ll campione dalle 273 vittorie e recordista dell’ora, Francesco Moser ha tenuto a battesimo l’inaugurazione della pista indoor di 700 metri in terra battuta.

E’ successo nella mattinata di apertura del TOF, unico evento B2C in Italia. Il campione ha poi pedalato sulla pista indoor, insieme al suo gregario Claudio Torelli, aprendo così la giornata di apertura dell’edizione 2019 del Bike Spring Festival e lanciando un messaggio importante: la bici come strumento di crescita che permette di migliorarti.

Non solo. All’inaugurazione del TOF, avvenuta alla presenza di Antonio Cellie, CEO Fiere di Parma, che ha sottolineato come: “Il turismo outdoor deve essere soprattutto accessibile. Il segreto di questa Fiera è proprio l’accessibilità. Noi dobbiamo rendere accessibili le nostre destinazioni”, presenti anche Francesco Moser e il giornalista Beppe Conti. Quest’ultimo ha presentato il suo libro “Fausto Coppi. Il primo dei più grandi”, scritto per il centenario della nascita del campionissimo.

Non solo. Il palcoscenico è stato anche utile per raccontare aneddoti legati alla grande rivalità che ha segnato un’epoca tra Francesco Moser e Beppe Saronni.  In particolare il campionato italiano del 1981 corso a Compiano che vide, dopo una gara estenuante, imporsi sul traguardo con una volata imperiale, Francesco Moser. Per lui fu la terza maglia di campione d’Italia. Un aneddoto che ha acceso l’entusiasmo anche del Vice Presidente Vicario della FCI Daniela Isetti, visto che quest’anno, il 28 (prova a crono)  e 30 giugno(prova in linea), il campionato italiano dei professionisti sarà corso di nuovo a Compiano.

Al loro fianco anche i giovani di talento del Team Bardiani –CSF, Luca Covili Manuel Senni, che si sono improvvisati “giornalisti” per carpire a Francesco Moser alcuni segreti della professione.

Daniela Isetti, vice presidente Vicario della Federazione Ciclistica Italiana, ha invece evidenziato la continua collaborazione con Fiere di Parma: “La Federciclismo abbraccia, di nuovo, la filosofia del TOF perché l’uso della bici è imprescindibile al Turismo outdoor e attivo. Ed è un segmento in continua crescita. La Federciclismo, con il supporto del comitato regionale emiliano romagnolo, torna al TOF con un rinnovato entusiasmo attraverso l’organizzazione di convegni e gare. Domenica avremo 250 bimbi che si misureranno in pista. Un successo assicurato”.

Significativo è stato il momento in cui i bimbi del CUS di Parma sono diventati i protagonisti della pista. Con loro, il tre volte campione italiano marathon, Juri Ragnoli, nonché portacolori dello Scott Racing Team, ha testato la pista e firmato poi gli autografi dopo essersi complimentato con ogni bimbo per la performance. Il tricolore si è poi cimentato nell’area golf per una lezione di pratica con Vittorio Andrea Vaccaro, professionista di golf e consigliere Regione del CONI e della Federgolf.

La pista indoor è stata poi teatro della gara di cicloamatori MTB/XCE a cura della Federciclismo.

Riportiamo sotto il programma e Contest di domani sabato 16 febbraio del #BSF2019

Sabato 16\02

  • Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 MARCO AURELIO FONTANA AL TOF
  • Dalle ore 15.30 alle ore 17.00, PAD.2, BIKE SPRING FESTIVAL:

Gara di MTB XCE per categorie allievi, esordienti e juniores.

A cura della Federazione Italiana Ciclistica.

testimonial: FELICE GIMONDI VITTORIO ADORNI.

Presente il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, RENATO DI ROCCO

  • Dalle ore 15.30 visita della ciclista endurance PAOLA GIANOTTI
  • Ore 16.30 PAD.2 PAOLA GIANOTTI allo Stand FIAB per la campagna sociale “io Rispetto il ciclista”

Convegni FCI (Pad.4 Sala Agora)

  • Dalle 10.30 alle 13.30 “La comunicazione digitale e social applicata al mondo del turismo, eventi e outdoor”
  • Dalle 17.00 “Sicurezza e Performance” Tra i relatori il Prefetto, Roberto Sgalla e il Prof. Giorgio Guidetti, Presidente della Società Italiana di Vestibologia. Atteso l’intervento del campione parmigiano, Vittorio Adorni