Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Vetrina - Eventi A Spoleto il primo corso umbro per Guide Cicloturistiche

A Spoleto il primo corso umbro per Guide Cicloturistiche

 

 

E’ iniziato nella città del “Festival dei due Mondi” il primo corso in terra umbra per guide cicloturistiche sportive della Federazione Ciclistica Italiana, organizzato dal Centro Studi federale in collaborazione con il Comitato regionale Umbro.

Un corso che vede impegnato un gruppo eterogeneo di partecipanti, interessati alla formazione per la promozione del ciclismo nelle categorie giovanili e lo sviluppo delle scuole di ciclismo, unito all'acquisizione delle competenze necessarie per la crescità delle attività legate al turismo lento ed esperienziale. Il corso è iniziato con la prova pratica di ammissione e, dopo il saluto del Vice Presidente vicario e già Commissario umbro Daniela Isetti (che ha ricordato gli obiettivi della Federazione in termini di promozione giovanile e di crescita), proseguito con lezioni in aula.

"Il territorio umbro - ha ricordato Daniela Isetti - ed in particolare quello spoletino (città nota nel mondo per le caratteristiche storiche, valorizzate da una vivace ed interessante attività culturale), grazie anche alla Spoleto Norcia (un evento cicloturostico globale), favorisce lo sviluppo delle varie proposte ciclistiche, a partire dalle attvità rivolte ai più giovani. L’ambito territoriale e culturale della regione ne fanno teatro ideale anche per lo sviluppo della cultura ciclistica, non disgiunta appunto dalla storia e dalle storie che il territorio può raccontare."