Gio03282024

Aggiornamento:10:38:19

Back Archivio Vetrina - Eventi Pedala Per Un Sorriso, vince sempre la solidarietà anche virtualmente!

Pedala Per Un Sorriso, vince sempre la solidarietà anche virtualmente!

 

Un sorriso è un bene prezioso. Un sorriso è per sempre. Pedala Per Un sorriso c’è sempre. Anche quest’anno, così calpestato dalle avversità, Pedala Per Un Sorriso c’è. C’è perché le ragioni per le quali la onlus raccoglie e distribuisce preziose risorse, non smettono di esserci. Nemmeno la voglia di contrastarle.

L’organizzazione dell’edizione 2020 della pedalata tutta solidale, tutta nel centro di Roma, è iniziata, come sempre, a ridosso di quella precedente. A novembre del 2019 nulla lasciava prevedere il disastro sanitario e sociale che l’emergenza Covid avrebbe portato. Tutto lo staff, in sinergia con l’Università Europea di Roma, ha profuso il massimo impegno per creare le condizioni di massima sicurezza e poter disputare anche quest’anno l’evento; il senso di responsabilità ha suggerito di rimandare l’evento; il senso di opportunità ha consigliato di non celebrare, quella che è sempre stata una festa, in un clima sociale così provato.

Con la voglia di non passare la mano, e di lasciare anche una minima traccia nel 2020, si è deciso di intraprendere la strada “virtuale” chiedendo, a tutti gli appassionati ciclisti amici di Pedala Per Un Sorriso, di pedalare durante il fine settimana del 7 e 8 novembre, quello che sarebbe stato il nostro evento, il secondo di novembre come tradizione, e di convertire i chilometri percorsi in donazione al cambio di venti centesimi di euro per chilometro. Per premiare l’impegno dei donatori, sono state messe in palio tre maglie tecniche celebrative.

Domenica 15 novembre, dopo una settimana durante la quale sono continuate a giungere altre donazioni, in un collegamento in diretta programmato sulla piattaforma Zoom, sono state assegnate le tre maglie tecniche in palio tra i donatori di questa edizione.

Al collegamento su Zoom ha partecipato il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, che più volte ha pedalato alla manifestazione, sottolineando la bontà dell’iniziativa.

Anche quest’anno il Comune di Roma Capitale ha confermato il patrocinio a Pedala Per Un Sorriso e, per questo, gli organizzatori hanno ringraziato il Sindaco Virginia Raggi e il suo Ufficio di Gabinetto insieme al Presidente della Commissione Sport, Benessere e Qualità della Vita, Angelo Diario.

Con la speranza di festeggiare anche l’uscita dal buio tunnel del Covid, l’arrivederci è per domenica 14 novembre 2021, per pedalare all’insegna della solidarietà, nel cuore di Roma.