Gio03282024

Aggiornamento:05:27:50

Back Archivio Vetrina - Eventi Formazione neo prof, il cittì Davide Cassani: "Non smettete di credere ai vostri sogni"

Formazione neo prof, il cittì Davide Cassani: "Non smettete di credere ai vostri sogni"

 

Con questa frase il CT Cassani ha accolto i neo professionisti durante l’appuntamento consueto di formazione, quest’anno on line, realizzato dal Settore Studi della FCI in collaborazione con ACCPI, Lega del Ciclismo Professionistico e Struttura Tecnica Nazionale.

Al consueto incontro formativo avvenuto mercoledì 9 dicembre, dedicato ai professionisti e donne élite, dove il Presidente Di Rocco ha invitato tutti gli atleti a continuare nel gioco di squadra, di lealtà e di gratitudine, ha fatto seguito l’incontro didattico rivolto ai neo professionisti.

Organizzato dal Settore Studi della Federciclismo con la preziosa collaborazione di ACCPI, Lega del Ciclismo Professionistico e Struttura Tecnica Nazionale, nel corso di formazione di venerdì 11 dicembre, sono saliti in cattedra (on line) i neo prof, accolti con entusiasmo dai vertici del ciclismo.

All’appello hanno risposto i 15 atleti pronti ad entrare nel dream Team della maggiore categoria nel 2021: Giovanni Aleotti, Davide Bais, Kevin Colleoni, Filippo Conca, Alessandro Fancellu, Leonardo Marchiori, Jonathan Milan, Davide Orrico, Andrea Piccolo, Samuele Rivi, Filippo Tagliani, Antonio Tiberi, Tomas Trainini, Enrico Zanoncello, Samuele Zoccarato.

Accolti dai saluti e dall’introduzione di Daniela Isetti, vice presidente vicario della FCI, referente del Settore Studi, a cui sono seguiti i saluti della Lega Ciclismo Professionistico, rappresentata da Stefano Piccolo, del presidente ACCPI, Cristian Salvato e dei vice presidenti Alessandra Cappellotto e Matteo Trentin, del presidente della Commissione Strada e Pista FCI, Ruggero Cazzaniga, il momento didattico coordinato dalla Federciclismo, rappresenta sempre di più una vera opportunità per gli atleti, soprattutto di questa fascia.

A loro il CT Cassani ha rivolto queste parole: “Non smettere di credere ai vostri sogni perché sono stati proprio quelli che vi hanno portato fino a qui. E se siete qui è perché avete convinto tutti ma dal prossimo anno sarete su una nuova linea di partenza. Fate squadra e fate gioco di lealtà perché tutto torna. La vostra voglia di vincere è alle stelle, lo capisco, ma ricordatevi che una vittoria, un successo arriva solo dopo un duro lavoro. Ci saranno momenti di sconforto e saranno una lezione fondamentale. Non smettete di imparare, non fatelo mai! Vi aspetto e magari in Maglia Azzurra”.

Preziosi quindi, i contenuti formativi condivisi con la platea pronta ad entrare nel mondo del professionismo a partire dall’intervento dell’Avv. Daniela Moscarino su “il nuovo DPCM e le misure di prevenzione per i ciclisti”, snocciolando poi i temi delle “coperture assicurative e la contrattualistica professionale” con una fotografia sulla categoria professionistica in tutti i suoi aspetti, curati da ACCPI e Lega del Ciclismo Professionistico. L’attenzione si è spostata poi sull’intervento di Vanda Wallace-Jones, Out-of-Competititon Testing Coordinator at Cycling Anti-Doping Foundation (CADF), in merito al “Sistema Wada”, partecipato e apprezzato da tutti gli atleti.

Nella stessa giornata, la Federazione Ciclistica Italiana grazie al Settore Studi ha messo in linea un altro appuntamento formativo rivolto ai Team Continental, Under23 ed Elite. Mentre, venerdì 18 dicembre, sempre a cura del Settore Studi della Federciclismo, l’incontro didattico sarà dedicato alle società che tesserano gli atleti juniores (uomini e donne) e del fuoristrada.

www.federciclismo.it