Dom07142024

Aggiornamento:08:50:06

Back Cicloturismo Manifestazioni NOVA Eroica Buonconvento: Il gran successo della formula che mette insieme cronometro e pedalate in gruppo

NOVA Eroica Buonconvento: Il gran successo della formula che mette insieme cronometro e pedalate in gruppo

 

 

Visi impolverati ma felici. E’ questa l’immagine ricorrente al termine dell’ottava edizione di NOVA Eroica Buonconvento che oggi ha visto al via 1358 ciclisti su 1560 iscritti, da ben 22 Paesi: “Siamo felicissimi di questa bellissima giornata – racconta Franco Rossi, presidente di Eroica Italia - Cresce la partecipazione nella formula proposta da NOVA Eroica che mette insieme l’adrenalina dei tratti cronometrati, alla pedalata di gruppo ad andatura leggera e ai ristori, sempre più generosi a base di ribollita, uova al sugo, zuppa di pane e pecora bollita”. Un menù al quale non si sono sottratti nemmeno i grandi campioni come Vincenzo Nibali, Alessandro Ballan, Marco Aurelio Fontana e Daniel Oss, festeggiatissimi dai tanti ciclisti che non hanno mancato di misurare la propria passione con chi in carriera ha conquistato i traguardi più importanti.

Un mix dallo sfondo inconfondibile della più bella Toscana con i cipressi a segnare la strada bianca, le Crete Senesi, e la Val d’Orcia, bellissima anche in questa stagione di caldo quasi insopportabile. “Questa formula piace molto ai giovani, così attenti alla linea e ad essere molto stilosi – continua Rossi –. Adesso iniziano ad arrivare in tanti anche dall’estero. Molto probabilmente l’anno prossimo l’evento di Buonconvento crescerà ancora. così come ha fatto Eroica Montalcino”.

Il commento di Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica, suscita ancora più entusiasmo: “Oggi è stata una giornata eccezionale. Vedo che si sta formando un popolo di NOVA Eroica con una tipologia di persone che si sta avvicinando sempre più ai valori di Eroica. Non vedo più corsaioli ma leggo molta attenzione per la bici moderna con spirito eroico. Tante donne e molta responsabilità da parte di tutti”.

Qualche dato: partenti 1358 di cui 219 stranieri. Il percorso più scelto è stato il più lungo con quattro tratti cronometrati. Due i tratti cronometrati sul percorso 95 chilometri, nessun controllo cronometrico sul percorso cicloturistico di 62 chilometri.

C’era poi tanta attesa per il riscontro del percorso Epic Route che, questa mattina alle ore 5.00, ha visto al via 84 ciclisti: “Volevamo capire che interesse poteva suscitare un percorso così lungo, ben 290 chilometri e 5500 metri di dislivello – spiega il presidente Franco Rossi – la risposta, in questa edizione a numero limitato, è andata oltre le attese. Dobbiamo mettere a punto aspetti legati alla velocità dei corridori che ci hanno sorpreso per la preparazione e la performance. Nonostante il gran caldo tutto è andato a meraviglia anche per questi straordinari eroici a pedali. Ai fini statistici il primo ad arrivare è stato Omar Martinello che ha coperto la distanza in meno di 12 ore.

NOVA Eroica Buonconvento non finisce qui. Domani, infatti, saranno circa 100 i partecipanti a NOVA Eroica Family, cioè l'evento a cui parteciperanno bambini e loro genitori; due i percorsi a disposizione con ristoro (a base di pane e Nutella) in località Piana. Partenza e arrivo dal centro storico di Buonconvento.

 

Credit fotografico Rubino


NOVA Eroica Buonconvento 2024
Buonconvento – piazza Garibaldi
Programma
Domenica 23 giugno
Ore 8.00: Apertura NOVA Eroica Family
Ore 8.00 – 9.30: Ritiro Busta Tecnica e Pacco Gara
Ore 9.00_ Partenza NOVA Eroica Family
Ore 10.00 – 11.00: Merenda La Piana NOVA EROICA Family
Ore 11:00 – 12:00: Arrivo NOVA Eroica Family in via Soccini e consegna medaglia
Premi, Musica ed Intrattenimento