Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Gran Fondo Presentazioni Il 29 maggio a Albese con Cassano il primo tricolore dell'anno FCI Amatori con la Randonnée Olimpica e della Famiglia

Il 29 maggio a Albese con Cassano il primo tricolore dell'anno FCI Amatori con la Randonnée Olimpica e della Famiglia

 

 

E' iniziato il conto alla rovescia per la prima prova tricolore del Settore Amatoriale della Federazione Ciclistica Italiana: domenica 29 maggio infatti si terrà, ad Albese con Cassano (Co) la Randonnée Olimpica e della Famiglia, che attribuirà al primo team classificato il titolo di Campione Italiano Fondo Non Competitivo.

Nessuna graduatoria individuale quindi, ma una classifica a squadre, che premierà lo spirito di gruppo e la partecipazione numerosa, secondo il regolamento stabilito dal SAN e pubblicato sul sito della manifestazione (https://fondazionecasartelli.it/randonee/regolamento).

Saranno quattro i percorsi disponibili per i partecipanti, di durata e difficoltà crescente, a partire dal corto di 58 km e per finire con la grande novità, per un evento diventato ormai una classica del settore, della randonnée da 200 km, che porterà i ciclisti a scoprire le bellezze del Lago di Como e Lecco e ad affrontare le salite che hanno fatto la storia del ciclismo, transitando al GPM del Ghisallo accanto al Museo dedicato al mondo del pedale ed al Santuario Mariano della protettrice di tutti i ciclisti.

Prevista anche una premiazione a sorteggio tra tutti i partecipanti, con quindici riconoscimenti tra cui spicca il primo premio, costituito da una coppia di cerchi per bici da corsa. Le iscrizioni sono aperte, fino al 29 maggio, secondo le modalità descritte nella pagina dedicata sul sito dell'evento.

La manifestazione, organizzata proprio dalla ASD Ghisallo Cycling Museum, sarà occasione di ricordare il compianto Fabio Casartelli, a trent'anni di distanza dal suo oro olimpico conquistato a Barcellona nel 1992. L'atleta di Albese con Cassano scomparse prematuramente nella tragica caduta lungo la discesa del Colle di Portet-d'Aspet e l'evento amatoriale del prossimo 29 maggio ne onorerà la memoria, portando centinaia di ciclisti ad affrontare le strade che Fabio percorreva abitualmente in allenamento, senza alcun spirito di competizione individuale, ma con il desiderio di gustarsi il fantastico territorio a ridosso del lago ed il piacere di pedalare in compagnia dei propri amici, compagni di squadra ed altrettanti appassionati delle due ruote.