Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Nuovo MICHELE SCARPONI, UN LAMPO AZZURRO A DONORATICO

MICHELE SCARPONI, UN LAMPO AZZURRO A DONORATICO

Sei azzurri in procinto di partire per il campionato del mondo su strada ai primi sette posti. Questa la sintesi del Gran Premio Costa degli Etruschi – Alta Maremma che si è corso oggi, con la regia organizzativa del Gruppo Sportivo Emilia, con partenza da San Vincenzo ed arrivo a Donoratico.

A vincere con un'azione a sorpresa è stato Michele Scarponi che, ad un chilometro e mezzo dal termine, ha allungato da un drappello dei sette fuggitivi con i quali si era avvantaggiato nelle fasi conclusive. Alle sue spalle, la volata degli inseguitori è stata regolata dal suo compagno di squadra Diego Ulissi che ha preceduto Filippo Pozzato, altro uomo in maglia Lampre – Merida.

La gara ha visto al via, tra gli altri, sette atleti degli undici convocati dal ct Paolo Bettini per il campionato del mondo su strada e i sei azzurri under 23. Si tratta di Vincenzo Nibali e Simone Ponzi dell'Astana, Michele Scarponi, Filippo Pozzato e Diego Ulissi della Lampre – Merida e il campione d'Italia, Ivan Santaromita, che con Rinaldo Nocentini sarà inserito nella squadra nazionale azzurra della quale facevano parte anche gli under 23 Alberto Bettiol, Davide Formolo, Michele Scartezzini, Manuel Senni, Davide Villella e Andrea Zordan.

Dopo un avvio velocissimo caratterizzato da numerosi scatti e controscatti, al chilometro 30 quando al comando si sono portati: Valencia (Colombia), Rubiano Chavez (Androni Giocattoli Venezuela), Pozzo (Vini Fantini Selle Italia), Aregger (Iam), Fedi (Flaminia  Fondriest) e Rocchetti (Utensilnord).

I battistrada hanno trovato immediatamente l'accordo e in breve hanno raggiunto un vantaggio massimo di 4'25”.

La gara è entrata nel vivo nelle ultime due tornate che prevedevano le ascese al GPM di Torre Segalari e al chilometro 165 sul terzetto di testa si sono riportati: Basso e Caruso (Cannondale) Ulissi, Pozzato e Scarponi (Lampre Merida), Nibali e Ponzi (Astana), Zardini (Bardiani CSF), Pellizotti e Sella (Androni Giocattoli Venezuela), Failli, Finetto e Pozzo (Vini Fantini Selle Italia), Bettiol, Formolo, Nocentini e Santaromita (Nazionale azzurra) e Sinkewitz (Meridiana Kamen).

Gli ultimi chilometri di gara hanno visto Ivan Basso e Vincenzo Nibali particolarmente attivi e lungo l'ultima salita il drappello di testa si è frazionato ulteriormente fino a quando al comando sono rimasti Nibali, Ulissi e Sinkewitz sui quali, a poco più di due chilometri dal termine, si sono portati Pozzato, Scarponi, Santaromita e Nocentini. Solamente il tempo di tirare il fiato e Michele Scarponi ha dato vita all'affondo vincente che gli ha consentito di tagliare a braccia alzate il traguardo con una manciata di metri sul resto del drappello.

 

Ufficio Stampa GS Emilia Stefano Bertolotti

 

A cura di L'Ora del Ciclismo il video dell'arrivo e il commento a caldo di MIchele Scarponi nel dopo gara http://www.youtube.com/watch?v=n8_UN5TIbkc