Lun11102025

Aggiornamento:08:07:02

Sfida sotto la pioggia: la Marathon del Gargano trionfa nonostante il maltempo

 

 

Riscontro più che positivo per la Marathon del Gargano, che ha registrato una buona partecipazione di atleti – circa 150 – provenienti non solo dalla Puglia, ma anche da Basilicata, Campania e Abruzzo.

Pienamente all’altezza della manifestazione l’organizzazione curata dalla Mtb Monte Sant’Angelo, che ha garantito regolarità, sicurezza e accoglienza sui due tracciati.

Una pioggia moderata ma persistente ha accompagnato gran parte della giornata senza però intaccare l'entusiasmo dei numerosi bikers giunti sul Gargano e impegnati sulle due distanze in programma: la marathon di 62 chilometri e la mediofondo di 50 chilometri, confermando il successo dell'evento valevole come ultima prova del circuito Challenge XCP Mtb Puglia che raggruppa le migliori granfondo di tutta la regione.

Alla sua prima partecipazione in una gara di mountain bike in Puglia e calorosamente accolto dagli organizzatori il toscano Mattia Toccafondi (DMT Racing Team by Marconi) è stato il protagonista assoluto della marathon con ampio margine su Giuseppe Belgiovine (Team Oroverde Bitonto) e Ambrogio Chiriacò (Autoricambi Marrone). Al femminile l’intero podio è stato occupato dalla vincitrice Samantha De Pascali (Team Cyclobike), Francesca Ingrosso (Messapia Bikers) e Martina Normanno (Avis Bike Ruvo).

 

 

Obiettivo podio raggiunto nella mediofondo per Ivan Diomede (Fusion Bike), Fabio Trisciuzzi (Chialà Cycling Team Locorotondo) e Valerio Callimo (Voultour Bike) al maschile, Daniela Fontanarosa (Mtb Club Bari), Luana Minerva (Mtb Casarano) e Valentina Rollo (Leo Constructions).

Punto di ritrovo e di riferimento della manifestazione piazza Beneficenza che ha accolto la partenza, l’arrivo, le premiazioni e il pasta party a base di tipicità locali.

Il sodalizio Mtb Monte Sant’Angelo esprime il più sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa edizione, in primis all’Amministrazione Comunale (rappresentata dall’assessore allo sport Giovanni Vergura), alla Protezione Civile UGR 27, al corpo di Polizia Locale, ai Carabinieri Forestali e a tutti i volontari che, nonostante le avverse condizioni meteo, hanno presidiato con dedizione un percorso tanto impegnativo. Un riconoscimento speciale ai sostenitori Ristorante Casa del Pellegrino, Summit Bar, Massimo Narcisi Edilizia, Forno Notarangelo, Centra Bike, Edil G2, Antichi Sapori e Autoricambi Lauriola.

Classifiche complete su Icron a questo link https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20243875