Ven10072022

Aggiornamento:10:16:04

Vivissima attesa a Laterza per il Trofeo XCO Terra delle Gravine-Memorial Rocco Catucci di mountain bike cross country

 

 

Il Trofeo XCO Terra delle Gravine-Memorial Rocco Catucci sta suscitando vivo interesse a Laterza nel contesto della mountain bike che ritrova una gara a carattere nazionale e che da tempo mancava nella regione Puglia.

Il fermento attorno il Trofeo XCO Terra delle Gravine fa prevedere non solo un pienone di bikers ma che il successo supererà quello edizioni precedenti, per merito di una macchina organizzativa ben rodata come quella del Ciclo Team Laerte che fa attività vera sul proprio territorio a favore dei giovani e in tutti i settori del ciclismo.

Due eventi in uno quello che si sta predisponendo domenica 11 settembre: la gara cross country per agonisti e amatori valevole per il Challenge XCO Puglia e quella per giovanissimi under 13 per il Challenge della Magna Grecia abbinata al Gran Prix Scuola di Ciclismo Rocco Catucci.

Per gli adulti è stato preparato un percorso ad anello di 4,7 chilometri su terra battuta con presenza di rocce all'interno della pineta e del bosco con discesa in Gravina. Per i più piccoli circuito sterrato di 600 metri nei pressi della Pineta Scivolizzo con giri da ripetere più volte a seconda dell’età del baby partecipante.

Con il coordinamento del consorzio Puglia Bici e Futuro, la manifestazione ricade sotto il programma della Settimana Ciclistica Pugliese (cui fanno parte anche le gare dilettanti su strada Costa dei Trulli, Coppa Messapica e Targa Crocifisso) iniziativa patrocinata da Anci Puglia e  patrocinate da Anci Puglia, si colloca all'interno del Protocollo di Intesa “Pedalare per viaggiare - Patto di Mattinata”, siglato da circa 100 comuni e finalizzato alla valorizzazione cicloturistica dei territori pugliesi.

SABATO 10 SETTEMBRE

- Prove libere del percorso dalle ore dalle ore 9:00 alle ore 19:00

DOMENICA 11 SETTEMBRE

- Verifica tessere: dalle ore 7:30 alle ore 8:30 Trofeo XCO Terra delle Gravine

- Verifica tessere: dalle ore 8:00 alle ore 9:00 - Gran Prix Scuola di Ciclismo “Rocco Catucci

- Riunione Tecnica ore 8:45 - Trofeo XCO Terra delle Gravine

- Riunione Tecnica ore 9:15 - Gran Prix Scuola di Ciclismo Rocco Catucci

- Partenza ore 9:00 Master Tutte M/W n. 5 Giri

- Partenza ore 10:20 esordienti primo e secondo anno uomini e donne (M/W) n. 2 Giri

- Partenza ore 11:00 allievi primo e secondo anno (M/W) n. 4 Giri

- Partenza ore 12:15 juniores, élite ed under 23 (M/W) n. 6 Giri

- Partenza ore 9:30 Giovanissimi

- Premiazione Master ore 10:30

- Premiazione Giovanissimi ore 12:00

- Premiazione Agonisti ore 14:00