Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Internazionale XCO Coppa Città di Albenga: 1100 iscritti per la seconda prova dell'Italia Bike Cup

7D25cc7a 7B94 C148 995F 39366Cd035b1

 

 

Mentre cala il sipario sulla prima tappa dell’Italia Bike Cup Chaoyang andata in scena a Verona MTB International, il circuito riapre la sfida proprio questo weekend sul tracciato del XCO Internazionale Coppa Città di Albenga. La prova C1 apre le porte alla mountain bike internazionale, con un parterre d'eccezione. Ad Albenga non ci saranno solamente i colori delle maglie conquistate dai leader a Verona, in palio ci saranno anche tutte quelle del Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang. L’Internazionale XCO Coppa Città di Albenga rappresenta la prima gara di 5 dedicate alle categorie Esordienti e Allievi. Un fine settimana caldissimo che si aprirà con le prove libere di venerdì sul tracciato di 4,5 chilometri con 132 metri di dislivello.

Sabato 11 marzo le gare degli agonisti si alterneranno con le categorie amatoriali, con un programma che inizierà la mattina con gli Junior maschili, poi i master e un pomeriggio intenso in cui gli Open si daranno battaglia fino all’ultimo metro.

Un weekend che radunerà più di 1100 partecipanti di tutte le categorie, per una gara che è già un punto di riferimento internazionale, anche grazie alle scelte effettuate sul percorso, tecnico, divertente ma adatto a tutte le categorie a cui il weekend è dedicato.

Sui 4,5 chilometri gli elementi chiave rimangono gli stessi della passata edizione, con un fondo polveroso e battuto, con una parte iniziale tortuosa e ricca di ostacoli anche in salita e una seconda più giocosa e artificiale. La novità di questo 2023 è un rock garden posizionato proprio nella parte finale del tracciato anticipato dalla rampa Chaoyang. Il rock garden è tratto dal percorso del campionato europeo di Monaco dello scorso anno, che gli atleti potranno decidere se saltare a piena velocità o guidarvi attraverso.

Questo il commento del patron Alessandro Saccu: «Siamo a pochi giorni dalla manifestazione clou per noi liguri e possiamo dire che anche quest’anno sarà un grande successo di partecipazione, con un’adesione di oltre 1100 iscritti per tutte le categorie e una qualità elevata di partecipanti. Avremo atleti di alcune delle migliori squadre europee e una forte partecipazione di atleti francesi e del nord Europa. Siamo felici e orgogliosi di aver preparato anche questa volta una manifestazione che si prospetta come entusiasmante e divertente e con un elevato livello agonistico.»

Il programma per racing addicted si propone di riempire un weekend di sport e tempo libero per tutti, con un villaggio situato nel maneggio dietro a Campochiesa, dove sarà allestito expo e stand enogastronomici per godere di un’atmosfera di mountainbike internazionale. Albenga è la Woodstock del cross country!

Questi i leader delle classifiche dopo la prima prova di Verona: Nadir Colledani, elite maschile (Santa Cruz RockShox); Mario Bair Under23 maschile (Trek Future Racing); Elian Paccagnella, junior maschile (Junior Team Sudtirol); Chiara Teocchi, elite femminile (KTM Protek Elettrosystem), Tamara Wiedmann, Under23 femminile (Trek Future Racing) e Muriel Furrier, junior femminile (Infinity Bixs Development Team).

Iscrizioni e programma di gara: ucla1991.com