Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Campioni mondiali e olimpici in Val di Fassa MTB

Non è proprio consuetudine ritrovare così tanti fuoriclasse al via di una gara di mountain bike, e ciò che si profila in Val di Fassa (Trentino) per il fine settimana si può riassumere in un vero e proprio show sportivo. Miguel Martinez, francese classe 1976, è un’istituzione sul pianeta mtb. In carriera ha vinto tre titoli mondiali XC e uno di ciclocross, si è messo al collo un oro a cinque cerchi nel 2000 a Sydney, ha vinto il titolo europeo XC diverse volte così come ha calcato i podi di Coppa del Mondo. Quest’anno il biker transalpino ha conquistato alcune medaglie nel circuito degli Internazionali d’Italia XC e anche in Val di Fassa punta in alto, questo è poco ma sicuro. Oltre a ciò Martinez ha anche dichiarato di voler stabilire un nuovo record di risalita dell’Alpe Lusia, di quegli 8 km in sterrato lungo la skiweg che traghettano fino al GPM di Le Cune, a 2206 metri in quota.

In tutto ciò, gli sfidanti non mancano, a cominciare da quel Roel Paulissen doppio campione del mondo marathon negli anni 2008 e 2009, che in Trentino ha già fatto vedere ottime cose in questa stagione vincendo la ValdiNon Bike di maggio e piazzandosi anche alla Vecia Ferovia dela Val de Fiemme del mese di agosto. Il greco Periklis Ilias ha conquistato il titolo iridato marathon nel 2012 e si candida a guasta feste su tutti i vari Thum, Gegenheimer, Hynek, Nissen, Leisling, a caccia di preziosi punti di Coppa. Già perché la Val di Fassa Bike 2013 è nuovamente parte della UCI MTB Marathon Series, ovvero la Coppa del Mondo lunghe distanze alla testa della quale siede provvisoriamente il tedesco Steffen Thum.

Sfogliando ancora la starting list di domenica, ecco stagliarsi l’ex campione europeo marathon Alexey Medvedev – secondo lo scorso anno a Moena – il campione italiano in carica Juri Ragnoli, gli ex tricolori Cattaneo e Celestino, ma anche il nazionale Tony Longo, l’ex iridato marathon Massimo Debertolis e una pattuglia di big tra cui figurano Costa, Pirazzoli, Hofer, Braidot, Franzoi, Deho, Mensi e Ronchi. Senza contare i temibili colombiani Paez, Botero Salazar e Arias Cuervo, che hanno sempre avuto un debole per questo genere di competizioni.

In campo femminile i nomi da tenere d’occhio sono quelli di Elena Gaddoni, Lorenza Menapace, Jenny Fay, Elena Giacomuzzi, Claudia Paolazzi, anche se l’iscrizione dell’ultima ora dell’ungherese Eszter Dosa, seconda in parziale di CdM, potrebbe creare instabilità nelle zone …da podio della Val di Fassa Bike 2013.

La prova fassana di domenica si corre su tre tipologie di percorso (Marathon, Classic e Short) ed è inclusa nel circuito Trentino MTB che attualmente legge in testa tra gli élite Johann Pallhuber e la Menapace. La Val di Fassa Bike 2013 è anche inserita nel FCI Marathon Tour, nel Prestigio, nell’Alpine Pearls MTB Cup e nel Trek Off Road Challenge.

Lo start di gara domenica sarà dato alle 9,00 dalla zona del campo sportivo, ma si comincerà ad assaggiare mountain bike nel pomeriggio di sabato con la Val di Fassa Bike Boys di Soraga, a pochi chilometri da Moena, dedicata alle categorie giovanili fino a 16 anni.

Info: www.valdifassabike.it