Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Dalla mtb alla rievocazione, un luglio a cinque stelle

Nasce il “mese ciclistico trevigiano”, cinque eventi che fanno squadra, con la bici come trait d’union e il turismo punto di forza. Cinque appuntamenti che animeranno il mese di luglio, cogliendo l’occasione dei passaggi del Giro a Treviso e Riese, per farsi conoscere e apprezzare. Dalla Prealpi Triathlon Fest alla Pina Cycling Marathon, da La Terre Rosse alla Montegrappa Craft Bike Transalp, con la ciliegina della Trevisana-Terra di Campioni. C’è il ciclismo, c’è la mountain bike, c’è il cicloturismo. Spettacoli per professionisti e amatori, appassionati e amanti della natura, turisti del pedale e dell’enogastronomia. Da Treviso al Montello, dal Grappa a Revine Lago, passando per la Strada dei Vini e delle Ville dell’Alta Marca. Occasioni che diventano veicolo di turismo anche internazionale.

Se l’ex Granfondo Pinarello è inserita nel circuito Uci, la Terre Rosse è stata concepita sulla scia del mondiale marathon 2011. Le richieste giungono da Stati Uniti e Giappone, mentre per la Transalp di Crespano sono già arrivate prenotazioni da Sud Africa e Brasile. Le manifestazioni entrano così a far parte del “Club di Prodotto, Treviso la provincia dello sport”, pacchetti e strutture di accoglienza pensati per i ciclofili che invaderanno la Marca nel prossimo luglio (offerte su clubsport.marcatreviso.it).

La cinquina sarà inaugurata nel weekend del 6 e 7 dal tradizionale happening di triathlon a Revine Lago. Il Prealpi Triathlon Fest (corsa, nuoto e bici) è appuntamento impedibile per gli specialisti di questa disciplina, essendo già stato prova di Coppa del Mondo, Europeo giovanile e, in svariate occasioni, campionato italiano. E anche la 12ª edizione - organizza la Silca di Aldo Zanetti - metterà in palio i titoli tricolori, individuali e a staffetta giovanili. Elite e age group si sfideranno invece domenica nella gara open, nuotando 750 metri, pedalando per 20 km e correndo per 5 km. Dopo la tappa del Giro, Treviso tornerà capitale delle due ruote domenica 14 luglio: La Pina Cycling Marathon, edizione numero 17, includerà due percorsi di 118 e 171 km. Il percorso lungo permetterà di scoprire l’antica strada romana di Praderadego, toccando poi Monte Tomba e Montello. Partenza e arrivo in piazza del Grano per una granfondo che radunerà 4mila concorrenti. La Monte Grappa Craft Bike Transalp è una corsa a tappe, fra le più importanti kermesse europee di mountain bike. La manifestazione, promossa dalla rivista tedesca Bike, si svilupperà fra Mittenwald e il Lago di Garda, con tappe distribuite nell’arco di una settimana. Dopo la precedente esperienza nella Transalp per ruote sottili, Crespano del Grappa ospiterà il 18 luglio la sesta frazione dell’analoga prova per biker: 1200 atleti distribuiti in 5 categorie, una distanza complessiva di 680 km per 20mila metri di dislivello. Il 21 luglio i riflettori si accenderanno su Volpago per la Terre Rosse, cioè il grande ritorno delle ruote grasse sul Montello dopo il trittico tricolore-europeo-mondiale. L’inserimento di un anello di 30 km renderà la prova più spettacolare (e appetibile per il pubblico). Sipario, il 28 luglio, con la Trevisana-Terra di Campioni: un evento cicloturistico, che si snoderà fra Maser e l’Alta Marca. Tre itinerari, nel segno anche del ciclismo pionieristico: la Strada dei Vini (43 km), la Strada delle Ville (85 km) e la Strada degli Eroi (135 km), che permetterà di solcare i luoghi della Grande Guerra, impiegando bici e perfino divise d’epoca.ma.to.)

Mattia Toffoletto