Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Strada Venerdì 2 dicembre a Milano il corso di formazione per i neoprofessionisti

Venerdì 2 dicembre a Milano il corso di formazione per i neoprofessionisti

Immagine

 

 

La Scuola Tecnici della Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con l’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani e la Lega Ciclismo Professionistico, organizza un incontro formativo, rivolto ai ciclisti neoprofessionisti e alle atlete che nel 2023 entreranno, per la prima volta, a far parte di World Team femminili. L’appuntamento per le nuove leve è per venerdì prossimo 2 dicembre presso il Palazzo del CONI di Milano in via Piranesi 46, dove ha sede la segreteria ACCPI, per una giornata sui banchi di scuola ricca di contenuti.

Come da tradizione il corso per staccare la tessera per la massima categoria permetterà alle ragazze e ai ragazzi di prepararsi al salto dal dilettantismo al professionismo conoscendo i propri rappresentanti e ciò che li aspetta nello svolgimento della professione che stanno per intraprendere a tutti gli effetti. Diritti e doveri, adempimenti giornalieri, contratti e assicurazioni, regolamenti e figure di riferimento sono solo alcuni dei temi in programma.

«Siamo felici di aver proposto alla FCI questo passo ormai imprescindibile per i giovani italiani e orgogliosi di aver dato l’esempio ad altre Nazioni – commenta il presidente ACCPI Cristian Salvato. – Nel 2011 siamo stati la prima associazione nel mondo delle due ruote a ideare un incontro formativo di questo tipo e nelle stagioni successive i primi ad aprirlo a corridori stranieri tesserati o residenti in Italia. Non vedo l’ora di conoscere personalmente i migliori ragazzi e ragazze di casa nostra e accoglierli nell’associazione che per loro sarà un punto saldo nel corso di tutta la carriera e anche oltre».