Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Strada Presentata l'11^ edizione del G.P. Nazionale F.W.R. Baron

Presentata l'11^ edizione del G.P. Nazionale F.W.R. Baron

Giaimi

 

 

Con la gara a cronometro della Tirreno-Adriatico è partita domenica 6 marzo dal Lido di Camaiore, in Toscana, e si concluderà il 24 settembre nella stessa regione con il Trofeo San Rocco e i Campionati Europei Individuali a cronometro e strada previsti per il 19 e il 22 settembre a Drenthe, in Olanda, l'11^ edizione del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores 2023 il prestigioso Challenge riservato ai corridori juniores promosso dalla famiglia Baron composta dalla presidente Fiorella e da i figli Wais e Ronny e dal marito, Rino. Ad annunciarlo, con grande entusiasmo, sono stati gli stessi componenti la famiglia Baron, che ha tenuto a precisare che l'attuale leader della classifica provvisoria del Gran Premio Nazionale è il ligure di Alassio e campione del mondo uscente dell'inseguimento a squadre, Luca Giaimi, portacolori del Team della Lombardia Fratelli Giorgi con 15 punti. Al secondo e al terzo posto si sono piazzati rispettivamente il veneto Renato Favero del Team Borgo Molino VIgna Fiorita con 12 e l'altro lombardo Samuele Alari della Sc Romanese con 10. Alle loro spalle un altro veneto, Alessandro Borgo (Work Service Speedy Bike) e il lombardo Alessandro Cattani (Uc Bustese) con 8 e 6 punti ciascuno.

Giaimi, nato il 12 gennaio 2005, come è noto, ha già ottenuto due affermazioni il 6 e il 5 marzo scorsi in occasione della crono della Tirreno-Adriatico, svoltasi al Lido di Camaiore (Trofeo Angelo Impianti Crono Versilia di 11,5 km) e del Trofeo Volta Padovana, disputato in provincia di Mantova e valido per il Trofeo Tecnomeccanica (di 96 km).

Ad affiancare il Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron - il sodalizio nato nel 1984 che si appresta a festeggiare il 39° anno di attività - ci saranno gli inseparabili amici della Pedron Costruzioni Generali-Davide nel Cuore, della Wilier Triestina, della RB Ronny Baron, dell'Impresa Sansiro Milano, della Publinova, della Garofoli, della Prefabbricati Zanon e della Volata.

Ad aggiudicarsi l'edizione 2022 del SuperPrestige fu Matteo Scalco del Team Borgo Molino-Rinascita Ormelle che con 253 punti precedette Giovanni Zordan (Giorgione) con 140 e Igor Dario Belletta (G.B. Pool Cantù) con 136.

"E' chiaro che il calendario su strada del nostro Gran Premio, che comprende tutte le maggiori gare internazionali e nazionali, punterà ora sulla Gand-Wevelgem in programma in Belgio il 26 marzo dove sarà presente la nostra rappresentativa nazionale - ha sottolineato Rino Baron - e noi, come al solito, alla fine faremo le premiazioni durante le quali la Wilier Triestina omaggerà il vincitore con una bici da corsa. Quest'anno la solita gara che abbiamo sempre proposto negli anni scorsi è stata sospesa in quanto organizzeremo i Campionati Italiani su strada Juniores femminili e maschili che saranno presentati ufficialmente sabato 25 marzo nella Sala Consiliare del Palazzo Reale di Pieve del Grappa".

"Siamo riusciti a proporre il Gran Premio F.W.R. Baron - ha concluso - grazie al gruppo di amici che da anni ci sostiene con il Progetto Giovani e che tutti hanno confermato orgogliosamente di voler continuare a far parte del gruppo organizzativo. E' nostra intenzione proporre e fare una bella esperienza con i Campionati Italiani che la Federazione ci ha assegnato e a tale proposito un particolare pensiero lo rivolgo alla nostra Antonella Bellutti che con il nostro team vinse gli ori olimpici nel 1996 ad Atlanta e nel nel 2000 a Sydney e nello stesso anno anche la Coppa del Mondo. Di questo ne siamo orgogliosi e fieri di poter organizzare anche i Tricolori femminili juniores".

Francesco Coppola - FCI Veneto