Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Strada Fiandre Donne Junior: podio azzurro con Federica Venturelli e top-10 per Eleonora La Bella

Fiandre Donne Junior: podio azzurro con Federica Venturelli e top-10 per Eleonora La Bella

Cb019699 7223 428C B94e 62A79b28c358

Nella giornata di domenica si è svolta la prima edizione del giro delle Fiandre junior donne cat. 1.1. In programma 64 chilometri con 4 cote e 6 tratti in pavé. Un gara impegnativa che ha visto protagoniste anche due azzurre: Federica Venturelli giunta seconda alle spalle della britannica Ferguson, e Eleonora La Bella, che ha chiuso al nono posto.

Paolo Sangalli commenta la prova: 'E' stata una gara dura che abbiamo corso da protagoniste. Tutto il gruppo ha lavorato bene, permettendo a Federica e Eleonora di entrare nel gruppetto delle 9 che si sono giocate la vittoria in volata.'

Domenica con top ten internazionale per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, formazione giovanile piacentina "100% rosa" che applaude la prova di Eleonora La Bella al Fiandre Juniores in Belgio. Nella Ronde Van Vlaandereen di categoria, la "panterina" laziale ha difeso i colori della nazionale italiana e ha centrato un bel nono posto, mettendosi in evidenza nello sprint che ha premiato la britannica Cat Ferguson davanti all'altra azzurra cremonese Federica Venturelli.

Già in azzurro nella prova di Coppa delle Nazioni dello scorso mese in Olanda, pagando dazio con la sfortuna con una caduta, Eleonora La Bella si era già messa in evidenza in campo internazionale piazzandosi in Francia con la maglia del proprio team per poi confermarsi oggi in azzurro in Belgio, oltre ai risultati centrati in campo nazionale. Pur essendo al primo anno in categoria (è classe 2006), si sta rivelando uno dei talenti più interessanti del panorama italiano "rosa" Donne Juniores.

Ordine di arrivo

1° Cat Ferguson (Gran Bretagna) 62,4 chilometri in 1h39'55", 2° Federica Venturelli (Italia), 3° Célia Gery (Francia), 4° Fleur Moors (Belgio), 5° Xaydee Van Sinaey (Belgio), 6° Alberte Greve (Danimarca), 7° Imogen Wolff (Gran Bretagna), 8° Lore De Schepper (Belgio, AG Insurance-Nxtg Under 19), 9° Eleonora La Bella (Italia), 10° Julie Bego (Francia) a 5".