Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Strada Anche la FCI presente al Cycling Stars Criterium il 29 maggio a Pieve di Soligo

Anche la FCI presente al Cycling Stars Criterium il 29 maggio a Pieve di Soligo

 

 

Svelato il programma della kermesse che il giorno dopo la fine del Giro d’Italia porterà nella città veneta i protagonisti della corsa rosa, assieme alle donne e agli ex professionisti.

Una serata di festa in cui il pubblico, oltre che gli atleti, sarà il vero protagonista. Si inizia alle 16:00 con l’apertura del truck della Regione Veneto che porta in giro per l’Italia le Eccellenze Venete, una full food experience in cui assaporare le moltissime ricchezze enogastronomiche della regione.

Alle 17:30 verrà inaugurata ufficialmente la manifestazione. I primi a scendere in campo saranno gli ex professionisti alle 18:15: la gara a loro dedicata si svolgerà su 20 giri del percorso e darà il via alla show agonistico della serata. Ricordiamo che saranno presenti, tra gli altri, ben 4 ex campioni del Mondo: Francesci Moser, Maurizio Fondriest, Cadel Evans e Alessandro Ballan.

Alle 19:00 sarà il momento delle donne: 30 giri del circuito per capire chi sarà la regina del Criterium 2023, dopo la vittoria di Elisa Balsamo nella scorsa edizione. Chi la spunterà tra Soraya Paladin, Mavi Garcia, Sofia Bertizzolo, Katia Ragusa e molte, molte altre?

Alle 20:15 un momento speciale, in attesa del piatto forte della serata. Ci sarò infatti l’esibizione dei “Senza Copertone”,  un gruppo di ragazzi che sfrecceranno sul tracciato del Criterium con dei mezzi davvero molto particolari, piuttosto differenti dalle superbike che vedremo utilizzate dai professionisti dopo di loro.

Il divertimento è assicurato.

Alle 21.00 il gran finale, il momento più atteso, la gara dei professionisti.

I campioni reduci dal Giro d'Italia si affronteranno in 50 giri del circuito accolti da due ali di folla, 50 giri che decreteranno il vincitore del Cycling Stars Criterium 2023.

Anche la Federazione Ciclistica Italiana sarà presente al ‘Cycling Stars Criterium’, che si correrà lunedì 29 maggio a Pieve di Soligo, in serata, lungo un circuito cittadino, e nel quale si daranno appuntamento prima gli ex professionisti, poi le donne e infine i migliori professionisti, reduci dal Giro d’Italia, che terminerà il giorno precedente a Roma.

Infatti, nell'ambito delle attività di promozione, la FCI ha pianificato la presenza del pullman azzurro, a tutti gli effetti la 'casa delle nazionali' a tutte manifestazioni che si svolgono in Europa. Durante tutto il criterium sarà possibile visitare il pullman. Un'opportunità sempre gradita dai più piccoli, che avranno modo di vedere anche com'è organizzata una spedizione della Nazionale.