
Con l’assegnazione dei titoli delle prove a cronometro ha preso ufficialmente il via oggi in Drôme-Ardèche (Francia) l’edizione 2025 dei Campionati Europei su strada, che si concluderanno domenica 5 ottobre con la gara in linea riservata agli uomini élite.
Tra gli Uomini Elite si è imposto il fuoriclasse belga Remco Evenepoel, che ha rispettato i pronostici con una prova di altissimo livello. Campione olimpico in carica sia a cronometro che su strada, e già tre volte iridato della specialità (l’ultima pochi giorni fa a Kigali), Evenepoel ha fermato il cronometro in 28’26”. Piazza d’onore per l’italiano Filippo Ganna, staccato di 43”, mentre il danese Niklas Larsen ha conquistato la medaglia di bronzo con un ritardo di 1’08”.
Nella gara delle Donne Elite dominio assoluto di Marlen Reusser. La svizzera, pluri campionessa europea e fresca campionessa del mondo a Kigali, ha confermato la sua supremazia fermando il tempo a 33’06”. Ampio il margine sulle rivali: 49” sulla norvegese Mie Bjørndal Ottestad e 51” sull’olandese Mischa Bredewold, che hanno completato il podio.
Sfida sul filo dei secondi tra gli Uomini Under 23, con un podio di altissimo livello. Il titolo è andato al belga Jonathan Vervenne, che ha chiuso i 24 km in 30’27”96 alla media di 47,260 km/h. Distacco minimo per il connazionale Matisse Van Kerckhove, secondo a 1”65, mentre la medaglia di bronzo è andata all’irlandese Adam Rafferty, staccato di 6”04.
Prova di forza impressionante nella gara delle Donne Under 23, dominata da Federica Venturelli. L’azzurra, bronzo iridato a Kigali pochi giorni fa, ha trasformato la cronometro in un assolo irresistibile: 34’17” il suo tempo sul traguardo, alla media di 42 km/h, nonostante l’impegnativa salita conclusiva verso Étoile-sur-Rhône. Per lei un margine enorme sulle rivali: 48” sulla campionessa uscente Anniina Ahtosalo (Finlandia) e 51” sulla belga Luca Vierstraete, costrette ad accontentarsi dei gradini più bassi del podio.
La mattinata si era aperta con le prove Junior. Tra le Donne Junior, che hanno affrontato un percorso ridotto (12,2 km, da Allex a Étoile-sur-Rhône), è arrivato il successo della spagnola Paula Ostiz, campionessa del mondo a cronometro la scorsa settimana a Kigali. Ostiz ha confermato il suo momento di forma eccezionale, percorrendo il tracciato in 18’38” alla media di 39,280 km/h, davanti alla tedesca Magdalena Leis (+2”) e alla norvegese Oda Aune Gissinger, già bronzo mondiale, terza a 10”.
Tutte le altre prove della giornata si sono svolte sul percorso di 24 km da Loriol-sur-Drôme a Étoile-sur Rhône, che ha messo in evidenza le qualità degli specialisti. Tra gli Uomini Junior si è imposto l’olandese Michiel Mouris, già campione europeo nel 2024 e fresco vincitore del titolo mondiale. Mouris ha confermato la sua superiorità chiudendo la prova in 30’49”. Seconda posizione per l’irlandese Conor Murphy, staccato di 5”, mentre il danese Julius Løvstrup Birkedal ha completato il podio con un ritardo di 28”.
I Campionati Europei su strada 2025 proseguiranno domani con le prove del Team Mixed Relay, sia per la categoria Junior che per gli Elite.
| < Prec. | Succ. > |
|---|