Gio04182024

Aggiornamento:01:03:35

Back Strada Gare Giro d'Italia 106: Joao Meravigliao al Monte Bondone, Thomas ritorna in Rosa

Giro d'Italia 106: Joao Meravigliao al Monte Bondone, Thomas ritorna in Rosa

 

 

Joao Almeida conquista il primo successo in un Grande Giro battendo in uno sprint a due Geraint Thomas sul traguardo del Monte Bondone. La Maglia Bianca è stato il primo degli uomini di classifica ad accelerare quando mancavano 8 km al traguardo dopo che il forcing della UAE Team Emirates aveva mietuto vittime eccellenti come la Maglia Rosa Bruno Armirail. Ai -6 arrivava il secondo allungo del portoghese sulla cui ruota riusciva a riportarsi in un secondo momento Geraint Thomas. I due collaboravano per tenere a distanza Primoz Roglic che, supportato da Sepp Kuss, limitava i danni chiudendo a 25" davanti a Eddie Dunbar. Più distanziati Caruso (1'16"), Kamna (1'20"), Leknessund (2'42"), Pinot (3'27") e l'ex Maglia Rosa Armirail (4'24"). La nuova classifica generale vede tornare in vetta Geraint Thomas con 18" su Joao Almeida e 29" su Primoz Roglic. Cambia anche la Maglia Azzurra dei GPM con l'irlandese Ben Healy che ha capitalizzato al massimo i primi GPM di giornata scalzando di 20 punti Davide Bais.


DOWNLOAD


RISULTATO DI TAPPA
1 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) - 203 km in 5h53’27’’. 34.460 km/h
2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) s.t.
3 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 25"
4 - Eddie Dunbar (Team Jayco AlUla) s.t.
5 - Sepp Kuss (Jumbo-Visma) a 1'03"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 
2 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 18"
3 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 29"
4 - Damiano Caruso (Bahrain - Victorious) a 2'50"
5 - Eddie Dunbar (Team Jayco - AlUla) a 3'03"

 

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Ben Healy (EF Education-EasyPost)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)


STATISTICHE

  • Prima vittoria al Giro per Joao Almeida, che in passato aveva vestito 15 volte la Maglia Rosa.
  • 7^ vittoria portoghese al Giro: 5 per Acacio da Silva dal 1985 al 1989, Ruben Guerreiro a Roccaraso 2020 e Joao Almeida oggi.
  • Ben Healy è il primo atleta irlandese leader della classifica degli scalatori al Giro d’Italia.

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.


CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa João Pedro Gonçalves Almeida ha dichiarato in conferenza stampa: "La mia prima vittoria di tappa in un Grande Giro significa molto per me, dopo tanti secondi e terzi posti. Alla fine c'era una salita dura, con pendenze tra il 9 e il 10%. Ho corso nel miglior modo possibile. Sono rimasto un po' sorpreso dal fatto che Geraint [Thomas] sia rientrato come un razzo. Da lì sofferto fino alla fine. Vincere la tappa è stato un passo importante per la mia carriera: ho dato tutto senza pensare alla classifica generale. Penso di poter vincere il Giro, ma non sarà affatto facile contro Roglic e Thomas."


La Maglia Rosa Geraint Thomas ha detto: "Ho avuto la sensazione che Roglic non fosse al 100%. Una volta ripreso Joao Almeida abbiamo lavorato insieme fino alla cima. È stato un bene. Ovviamente non è ideale perdere un corridore come Pavel [Sivakov] che stava andando fortissimo.  Era una grande risorsa per la squadra. Speriamo che domani sia una giornata tranquilla, con un possibile finale allo sprint, poi ci aspetteranno due grandi giornate in montagna".