
Il grande ciclismo chiude la stagione con un colpo di classe scandinavo: Sakarias Loland (Uno-X Mobility) vince la Veneto Classic 2025, imponendosi in una volata ristretta su Florian Vermeersch (UAE Team Emirates XKG) e Diego Ulissi (XDS Astana Team), al termine di una gara combattuta e spettacolare.
La corsa, partita dall’incantevole Soave, ha attraversato un percorso severo e tecnico tra le colline venete, con tratti di sterrato e salite brevi ma impegnative che hanno messo a dura prova i 140 partenti. Migliaia di tifosi hanno accompagnato i corridori fino a Bassano del Grappa, trasformata in una festa del ciclismo per l’ultimo appuntamento della stagione internazionale.
Fin dalle prime fasi, il ritmo è stato altissimo. Dopo una ventina di chilometri si è formata una fuga di 20 uomini, tra cui alcuni dei protagonisti annunciati: Loland, Dversnes, De Pretto, Vermeersch, Ulissi, Germani, Teuns e Meurisse. Il gruppo ha lasciato spazio, con i battistrada che hanno gestito con ordine un vantaggio di oltre due minuti.
Nel tratto della Tisa, uno dei punti chiave del percorso, la corsa si è spaccata: davanti sono rimasti una quindicina di corridori, poi ridotti a undici nell’ultimo passaggio. Sulla salita della Diesel Farm, simbolo della gara, Ulissi ha accelerato con decisione, selezionando il gruppo dei migliori. Con lui sono rimasti Loland, Vermeersch e Germani, che si sono giocati la vittoria negli ultimi chilometri.
In vista del traguardo di Bassano del Grappa, dopo oltre 190 km di battaglia, Loland ha lanciato una volata irresistibile, conquistando la prima vittoria da professionista e regalando alla Uno-X Mobility un successo prestigioso per chiudere la stagione.
Tra gli italiani, Germani (Groupama-FDJ) e De Pretto (Jayco AlUla) hanno concluso rispettivamente quarto e quinto, confermando la solidità della giovane generazione azzurra.
La Veneto Classic, ideata da Filippo Pozzato, ha così messo il sigillo finale su una settimana di grande ciclismo che ha visto anche le emozioni del Giro del Veneto e della Serenissima Gravel, celebrando una volta di più la passione del Veneto per le due ruote.

ORDINE D’ARRIVO:
1 Løland Sakarias Koller (Uno-X Mobility) 4:04:37
2 Vermeersch Florian (UAE Team Emirates – XRG)
3 Ulissi Diego (XDS Astana Team)
4 Germani Lorenzo (Groupama – FDJ) 0:11
5 De Pretto Davide (Team Jayco AlUla) 0:21
6 Teuns Dylan (Cofidis) 0:38
7 Dversnes Fredrik (Uno-X Mobility) 0:43
8 Fagúndez Eric Antonio (Burgos Burpellet BH)
9 Wellens Tim (UAE Team Emirates – XRG) 0:59
10 Debruyne Ramses (Alpecin – Deceuninck)
www.bicitv.it - foto Photobicicailotto