Mer03112026

Aggiornamento:09:18:44

Back Strada Gare Grande numero dell’olandese Yvette Maya Kingma al Mugello Circuit

Grande numero dell’olandese Yvette Maya Kingma al Mugello Circuit

 

 

Splendida prestazione e vittoria per distacco della trentenne olandese Yvette Maya Kingma nel Trofeo Arti e Mestieri Della Tradizione Mugellana, gara femminile di apertura della stagione in Toscana per le donne élite. La forte atleta del Team Aromitalia 3T Vaiano, già triatleta in passato con due Olimpiadi disputate (a Parigi nel 2024 si inserì nella Top ten) ha sbaragliato il campo e sotto la pioggia battente nel finale ha dato spettacolo con un ritmo sempre possente ed un vantaggio che è rimasto inalterato nonostante sulla testa del gruppo inseguitore ci sia stato il robusto lavoro effettuato dalle atlete della Top Girls Fassa Bortolo. La Kingma è stata inavvicinabile andando a cogliere il successo tra la comprensibile soddisfazione dei tecnici della squadra pratese Ferrari e Baldi e quella del presidente della società di Vaiano Stefano Giugni. L’azione decisiva è nata subito dopo metà corsa con una fuga di sei atlete dalle quali sono poi uscite all’attacco la Kingma e la Pegolo. Quest’ultima ha mollato nel finale la scatenata olandese che quindi si è presentata da sola per ricevere gli applausi degli sportivi presenti. La volata del gruppo a poco più di mezzo minuto è stata vinta dalla piemontese Baima sulla Chiatto. Al via della gara 75 atlete in rappresentanza di 11 formazioni.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Yvette Maya Kingma (Aromitalia 3T Vaiano) km 83,920 in 2h11’03”, alla media di km 38,422; 2)Anita Baiama (Isolmant Premac Vittoria) a 26”; 3)Maria Pia Chiatto (Zhiraf Pagliaccia); 4)Marta Pavesi (Top Girls Fassa Bortolo); 5)Alessia Zambelli (idem); 6)Sonia Rossetti (Vini Fantini Bepink); 7)Michela De Grandis (Horizons Cycling Club); 8)Argyro Milaki (Aromitalia 3T Vaiano); 9)Vittoria Grassi (Vini Fantini Bepink); 10)Misia Belotti (idem).

 

 

AROMITALIA 3T VAIANO

Straordinario assolo dell’olandese Maya Yvette Kingma al  “Trofeo Arti e Mestieri della Tradizione Mugellana”, competizione riservata alla categoria  donne elite organizzata all’interno del Mugello Circuit. La forte rappresentante del team  Aromitalia 3T Vaiano, nata a Breda l’8 settembre del 1995, ha preceduto di 26 secondi il  gruppo compatto al termine di una perentoria azione solitaria. Le atlete in gara si sono  sfidate sulla distanza di 83,920 chilometri, resi impegnativi dai vari saliscendi del  celeberrimo circuito motoristico toscano e dalle avverse condizioni del tempo.

La corsa si è accesa dopo una quarantina di chilometri, grazie all’azione di un drappello  formato dall’olandese Maya Yvette Kingma (Aromitalia 3T Vaiano), dalla bergamasca di San  Paolo d’Argon Sofia Arici (Vini Fantini - BePink) e dalle venete Elisa De Vallier e Monica  Castagna (Top Girls - Fassa Bortolo). Una manciata di chilometri più tardi, sul quartetto di  testa, si sono riportate la friulana di Pasiano di Pordenone (PN) Chantal Pegolo (Isolmant - Premac - Vittoria) e l’atleta vestita con la maglia della Born to Win Valentina Basilico. A sei  giri dal termine la possente Maya Yvette Kingma ha sferrato un deciso attacco, trascinandosi  dietro la vice campionessa del mondo junior 2025 Chantal Pegolo. A circa 10 chilometri dalla  conclusione, l’atleta diretta in ammiraglia dai tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari, ha  accelerato ulteriormente l’andatura, distanziando la generosa atleta azzurra ed involandosi  in perfetta solitudine verso il meritatissimo trionfo. La bella giornata del team presieduto da  Stefano Giugni è stata completata dall’ottavo posto della campionessa nazionale greca in  carica Argiro Milaki, che ha preceduto di tre posizioni la friulana di Trasaghis (UD) Romina  Costantini.

ORDINE D’ARRIVO “TROFEO ARTI E MESTIERI DELLA TRADIZIONE MUGELLANA”  MUGELLO CIRCUIT:

1) Kingma Maya Yvette (Aromitalia 3T Vaiano) Km 83,920 in 2h11’03” alla media di 38,422  Km/h

2) Baima Anita (Isolmant-Premac-Vittoria) a 26″

3) Chiatto Maria Pia (Zhiraf)

4) Pavesi Marta (Top Girls-Fassa Bortolo)

5) Zambelli Alessia (Top Girls-Fassa Bortolo)

6) Rossetti Sonia (Vini Fantini-BePink)

7) De Grandis Michela (Horizons Cycling Club)

8) Milaki Argyro (Aromitalia 3T Vaiano)

9) Grassi Vittoria (Vini Fantini-BePink)

10) Belotti Misia (Vini Fantini-BePink)

 

Credit fotografico Flaviano Ossola