
Il francese Benoît Cosnefroy (UAE Team Emirates - XRG) ha vinto in rimonta allo sprint il Gran Premio città di Peccioli - Coppa Sabatini, facendo sfumare a 70 metri dall'arrivo i sogni di gloria bis di Giulio Pellizzari. Cosnefroy lo ha rimontato e ha vinto lo sprint davanti ai connazionali Clément Venturini (Unibet Rose Rockets) e Romain Grégoire (Groupama - FDJ United), rispettivamente secondo e terzo, per un podio tutto francese.
Il menù della giornata, dopo la presentazione squadre e il via dato dallo Stadio Comunale di Peccioli, proponeva il consueto percorso: 197,6 chilometri con un primo tratto in linea che culminava con il primo passaggio sul Muro di Greta, poi cinque giri di un primo circuito di 24,840 km con le salite di Montefoscoli, Terricciola e ancora il Muro di Greta, quindi nel finale tre volte il circuito di 12,2 chilometri con passaggio sotto l'arco d'arrivo e il gran finale in viale Mazzini. Il ritmo è molto alto fin dall'inizio quando anche il meteo resta clemente. Poi evadono con maggiore convinzione due corridori: il francese Valentin Ferron (Cofidis) e l'italiano Samuele Zoccarato (MBH Bank CSB Telecom Fort). Al chilometro 110, quando mancano 5 giri al termine, il gruppo torna ad essere compatto.
A quel punto ci provano altri corridori, a più riprese, fino a quando riesce di nuovo a prendere il largo un terzetto composto da Samuele Battistella (EF Education EasyPost), Aleksandr Vlasov (Red Bull - BORA - hansgrohe) e Alex Molenaar (Caja Rural - Seguros RGA). Restano allora solamente Battistella e Molenaar al comando della corsa e si portano verso il primo passaggio dal traguardo di via Mazzini.
A 24,5 chilometri dalla conclusione, proprio mentre la strada si impenna verso Peccioli, esce dal gruppo Giulio Pellizzari che in un batter d'occhio si riporta sui battistrada e con loro passa dalla finish line con una quindicina di secondi di vantaggio sul gruppo. Quando la corsa ritorna sui tornanti in salita che riportano verso l'ultimo passaggio dal traguardo di Peccioli per il suono della campana, attacca nuovamente Pellizzari che passa solo con 12 secondi su Battistella e 22 secondi sul resto del gruppo. Pellizzari sbuca ancora in testa all'ultima curva, si alza di sella e prova l'ultimo sforzo per cercare la vittoria bis (nella storia recente solamente Michael Valgren nel 2021 e Isaac Del Toro nel 2025 erano riusciti a vincere nello stesso anno entrambe le prove organizzate dall'Uc Pecciolese), ma a settanta metri dall'arrivo Benoit Cosnefroy, con in scia altri corridori, lo passa e va a vincere la corsa.
Giulio Pellizzari si consola uscendo da questa due giorni con la consapevolezza di una grande condizione fisica e anche mentale e portandosi a casa la maglia bianco-oro della classifica generale a punti di leader della Challenge Alfredo Martini.
La gara era prova della Coppa Italia delle Regioni e della Province Autonome - riservata ai corridori italiani e al termine della competizione Christian Scaroni ha ricevuto la maglia blu di leader di giornata, la maglia magenta di migliore giovane corridore Under 25 l'ha indossata Giulio Pellizzari, la maglia verde di leader della montagna l'ha vestita Samuele Zoccarato del team MBH Bank CSB Telecom Fort che è stato premiato anche con la maglia bianca della combattività, mentre la maglia arancione del traguardo sicurezza è andata a Giulio Pellizzari. Mi sentivo bene. Onestamente devo dire che sono molto contento di aver conquistato questo successo, per i miei compagni, per tutta la squadra e questa è anche la mia prima vittoria sulle strade italiane ed è molto bello.
Ha sperato nel bis l'italiano Giulio Pellizzari: "Oggi stavo meglio di ieri, ho notato che c'era tanta fatica in gruppo nel finale e quindi ho deciso di provare un attacco anticipato. Peccato, ma non posso recriminare nulla. Ora speriamo di fare una buona corsa sabato prossimo al 'Pantani' e poi cercherò di essere pronto per il Mondiale".
ORDINE D’ARRIVO
1° Benoit Cosnefroy (Fra, Uae Team Emirates Xrg) – 4:40'55"
2° Clement Venturini (Fra, Unibet Rose Rockets)
3° Romain Gregoire (Fra, Groupama-Fdj United)
4° Christian Scaroni (Xds Astana Team)
5° Alex Aranburu Deva (Esp, Cofidis)
6° Giulio Pellizzari (Red Bull - Bora - Hansgrohe)
7° Alexandre Delettre (Fra, Totalenergies)
8° Ludovico Crescioli (Team Polti Visitmalta)
9° Markus Hoelgaard (Nor, Uno-X Mobility)
10° Lukas Nerurkar (Gbr, Ef Education - Easypost)
11° Adrien Boichis (Fra, Red Bull - Bora - Hansgrohe)
12° Simone Velasco (Xds Astana Team)
13° Stefano Oldani (Caja Rural-Seguros Rga)
14° Mikkel Frølich Honoré (Den, Ef Education - Easypost)
15° Bálint Feldhoffer (Hun, Bahrain Victorious)