Ven07192024

Aggiornamento:05:34:26

Back Strada Presentazioni Tadej Pogacar "star" del Giro della Toscana e della Coppa Sabatini

Tadej Pogacar "star" del Giro della Toscana e della Coppa Sabatini

 

 

Oggi con la riunione tecnica e le operazioni preliminari e di accredito è stato servito l’antipasto della due giorni di grande ciclismo attesa in Toscana.

Domani, mercoledì 13 settembre, è in programma il Giro della Toscana internazionale per professionisti con regia organizzativa dell’Unione Ciclistica Pecciolese e collaborazione della società Juventus Lari.

La notizia di giornata è che anche a questa gara parteciperà il fuoriclasse sloveno Tadej Pogacar. Nei giorni scorsi lo staff UAE Team Emirates aveva già garantito la partecipazione di Pogacar al Gran Premio Città di Peccioli – Coppa Sabatini di giovedì 14 settembre. Ieri sera è arrivata l’ufficialità: Tadej parteciperà a entrambe le gare in Valdera.

Il Giro della Toscana si svolgerà con partenza e arrivo a Pontedera e nel corso della gara i protagonisti affronteranno 2 volte l’erta di Lajatico e 2 il Monte Serra. Il “Toscana Memorial Alfredo Martini” partirà alle 11, 30 da Viale delle Industrie dopo la presentazione squadre (inizierà circa alle 9,45) e i preliminari di partenza in Piazza Martiri della Libertà. La corsa si svolgerà sulla distanza di 191, 550 chilometri. Il Gran Premio Città di Peccioli Coppa Sabatini (ore 11, 30) si svolgerà sulla distanza di 198,900 chilometri. Le due corse della Pecciolese sono valide per la challenge in onore del grande “Ammiraglio” azzurro Alfredo Martini.

Al via delle due competizioni 7 teams catalogati UCI World Tour: EF Education-Easypost; Jayco-AlUla; Astana-Qazaqstan; Ineos-Grenadiers; Uae-Emirates; Cofidis; Intermarché-Circus-Wanty. Tanti i campioni che si potranno ammirare in questi giorni sulle strade della Toscana (in allegato l’elenco partenti del Giro della Toscana).

“SABATINI”: CAMBIA LA LOCATION DEI PRELIMINARI – Relativamente al Gran Premio Città di Peccioli Coppa Sabatini di giovedì 14 settembre c’ è un cambiamento nella location di presentazione squadre e preliminari di partenza. Quest’anno è impossibile far sfilare le squadre allo Stadio Comunale di Peccioli (Pisa): sono in corso lavori di ammodernamento. Le squadre della Coppa Sabatini (km 198,930) verranno presentate all’Incubatore d’Imprese situato nelle vicinanze dello Stadio Comunale e riconoscibilissimo per l’enorme statua di un uomo rannicchiato sul tetto. Anche per la gara di Peccioli la presentazione delle squadre avrà inizio attorno alle 9,45. Il via effettivo in Piazza del Carmine (zona centro storico di Peccioli) verrà dato alle 11, 30.

GIRO DELLA TOSCANA E COPPA SABATINI IN DIRETTA TV – Giro della Toscana e Gran Premio di Peccioli avranno importante valorizzazione dal punto di vista mediatico grazie all’accordo curato dalla Lega del Ciclismo professionistico che prevede, oltre ai 90′ in diretta tv su Rai Sport, una distribuzione internazionale.

Riguardo la LIVE distribution, le corse saranno visibili a livello digitale su Eurosport.com e su D+ in tutti i paesi d’Europa (EU). Si vedranno anche su piattaforma GCN+ in 207 paesi a livello mondiale. Insomma ci sarà grazie a Lega Ciclismo Professionistico e Unione Ciclistica Pecciolese una copertura importante che gratificherà il lavoro di appassionati, sponsor, organizzatori e  addetti ai lavori.

L’ orario di messa in onda del Giro della Toscana (13 settembre) è dalle 14,50 alle 16,20. Il Gran Premio di Peccioli Coppa Sabatini di giovedì 14 settembre andrà in onda dalle 15 alle 16,30.

Volantino Partenti Giro della Toscana 2023