Lun06242024

Aggiornamento:10:11:45

Back L'altro pedale Ciclocross Grande ciclocross a Cadoneghe il 24 settembre con la prima tappa del Triveneto di Ciclocross 2023-2024

Grande ciclocross a Cadoneghe il 24 settembre con la prima tappa del Triveneto di Ciclocross 2023-2024

 

 

Tutto è pronto a Cadoneghe, in provincia di Padova, per la prima tappa del 44° Trofeo Triveneto di Ciclocross 2023-2024, che va in scena per il secondo anno consecutivo in località Bagnoli di Cadoneghe presso la Trattoria "Da Gambaro". La manifestazione, dopo il successo fatto registrare dall'edizione del 2022 contraddistinta dalla partecipazione di oltre 300 atleti e dalle vittorie tra gli Open di Carlotta Borello e di Cristian Cominelli, ritorna domenica 24 settembre con la collaudata organizzazione curata dalla Società Ciclistica Vigonza Barbariga e la collaborazione della Società Ciclistica Giulio Zanon.

Sarà una giornata interamente dedicata al fuoristrada con la partenza dei corridori della categoria Master fascia 2-3 alle ore 10 per poi passare ai Giovanissimi G6 e a tutte le categorie agonistiche della Fci con il clou della gara Open Maschile prevista per le 15. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 22 settembre alle ore 20. Al momento è stata superata quota 200 iscritti con i migliori interpreti della disciplina.

Presso la Trattoria "Da Gambero" è stata preparata una mostra fotografica sul ciclocross nel Veneto degli anni 1980-1990 promossa da Giuseppe Bilato, la storica memoria di tutti gli eventi ciclistici promossi a Cadoneghe. La sintesi della gara sarà quindi visibile in televisione durante il celeberrimo programma "Scratch" giovedì 28 Settembre alle ore 21 su Bike Channel (canale 259 digitale terrestre, canale 222 Sky). Tanti anche i premi previsti per tutte le categorie partecipanti grazie alla partnership del comitato organizzatore con le principali realtà del mondo del ciclismo. Nuova con la Val di Sole Bikeland, che offrirà 10 biglietti validi per la prossima Coppa del Mondo di ciclocross a Vermiglio il 10 dicembre e tanti altri gadget esclusivi.

Questo il Programma della gara: Ore 10 Master fascia 2 e 3; 11 promozionale G6 M. e F.; 11.40 Esordienti M. e F.; 12.40 Allievi M. e F.; 14 Junior M. e Donne tutte (De/Dj/Mw); 15 Open Maschile e Master fascia 1. Le riunioni tecniche sono state programmate un'ora prima della partenza. Per il secondo anno la Sc Vigonza-Barbariga inizia la stagione fuoristrada con la gara di apertura del Trofeo Triveneto Ciclocross che assegnerà il punteggio Topclass. A gestire le classifiche sarà Giuseppe Fiorito mentre il palco sarà allestito da Agostino Contin. A rallegrare e a tenere viva la giornata ci sarà il Dj Edoardo De Munari. A seguire la manifestazione saranno il Sindaco di Cadoneghe, Marco Schiesaro, il Vice, Devis Vigolo e l'Assessore dello Sport, Pierluigi Bellon. Tra gli ospiti d'onore il Ct della nazionale Daniele Pontoni. La gara per la società sarà quella di chiusura del calendario 2023. La stagione era cominciata con quella riservata agli Juniores del 25 aprile a Cadoneghe e denominata Gran Premio della Liberazione-Città di Cadoneghe. Il 23 luglio c'era stata quella per Esordienti denominata Gran Premio Città di Vigonza-Memorial Vito Fornasiero; il 27 agosto la cicloturistica amatoriale denominata 5° Mediofondo dei Colli Euganei; il 10 settembre la Pedalata Ecologica denominata 13^ Bici in Festa a scopo benefico con il ricavato destinato alla Città della Speranza di Padova l'Ospedale Oncologico Infantile. Il prossimo anno ci saranno novità con eventi dedicati ai festeggiamenti per il 50° anniversario della nascita della società.

Francesco Coppola