Ven05242024

Aggiornamento:12:12:22

Back L'altro pedale Ciclocross Torna il Campionato Italiano Ciclocross per società in cinque prove

Torna il Campionato Italiano Ciclocross per società in cinque prove

Campionato Società 2023

 

 

Con l’avvio della stagione ciclocrossistica 2023 – 2024 ritorna il prestigioso Campionato Italiano Ciclocross per Società. Anche quest’anno la Commissione Nazionale Fuoristrada e F.C.I., ripropongono la formula già adottata nelle ultime edizioni. L’ambito scudetto di squadra sarà assegnato al termine di 5 prove che si svilupperanno lungo l’intera penisola, da nord a sud. Non cambia nemmeno la formula di assegnazione punti che sarà la medesima dello scorso anno.

La 1^ prova si correrà nel prossimo fine settimana. Domenica 1 ottobre l’appuntamento sarà fissato in Friuli Venezia Giulia con l’organizzazione di Bandiziol Cycling Team. Si gareggerà ai 754 metri di quota di Tarvisio, famosa località turistica, che ospiterà la 1^ tappa del Giro d’Italia ciclocross. La competizione, 1° GP Città di Tarvisio, sarà a carattere internazionale.

La 2^ prova andrà invece in scena in terra marchigiana. Domenica 15 ottobre si correrà a Corridonia, graziosa località della provincia di Macerata, in cui da molte edizioni fa tappa il Giro d’Italia Ciclocross. Regia organizzativa a cura dell’Asd Romano Scotti.

Con la 3^ prova il Campionato Italiano Ciclocross per Società si sposterà in Lombardia. Appuntamento “doppio” sabato 28 e domenica 29 ottobre a Salvirola, in provincia di Cremona, con il Gran Premio Cicli Francesconi – Memorial Claudia Bonfanti, gara a carattere internazionale.

La 4^ prova si disputerà in terra piemontese. Il Velodromo Francone di San Francesco al Campo darà vita alla 2^ edizione Turin International Ciclocross, che come l’anno passato sarà gara internazionale.

Con la 5^ e ultima prova le attenzioni si sposteranno in Puglia per la 26^ Coppa Città di Bisceglie, gara organizzata dalla Polisportiva Gaetano Cavallaro e inserita nel Trofeo Mediterraneo Cross.

Nella stagione 2022 – 2023 fu la Società Sportiva Sanfiorese a mettere nel carniere il prestigioso scudetto, precedendo DP66 Giant Smp e Sorgente Pradipozzo.

A Società, Atleti e Organizzatori gli auguri migliori, per una stagione ricca di successi e soddisfazioni.

Formula di assegnazione punti

In ogni prova verranno assegnati punti (valore top class base) ai primi 15 classificati delle categorie Esordienti 2° anno (M/F), allievi 1° anno, allievi 2° anno, allieve, Juniores (M/F), Donne open e Uomini Open. Verranno considerati validi i due migliori risultati di ogni singola società in ciascuna categoria, o raggruppamento, delle 5 prove.