Ven04192024

Aggiornamento:09:40:21

Back L'altro pedale Giovani Puglia Cross, Giro delle Regioni Ciclocross e Campionato Intersolidale a Noci il 23 dicembre

Puglia Cross, Giro delle Regioni Ciclocross e Campionato Intersolidale a Noci il 23 dicembre

Immagine

 

 

Si procede a spron battuto a Noci, nel cuore della pittoresca Valle d’Itria, per l’allestimento del percorso e della logistica che durante l’antivigilia di Natale, il 23 dicembre – che nel calendario pugliese equivale all’inizio delle feste – ospiterà nei pressi della Piscina Otrè Wellness Club la tappa clou del Puglia Cross, gara nazionale di ciclocross valida anche come Campionato Intersolidale e apertura del Giro delle Regioni Ciclocross. Un evento fortemente voluto dalla Scuola di Ciclismo Franco Ballerini guidata da Giuseppe Marzano, in grado di accreditarsi presso la Regione Puglia come “Grande Evento Sportivo”, meritevole di finanziamento da parte dell’assessorato allo sport per tutti. Un fiore all’occhiello per il sempre più attivo movimento ciclistico pugliese, che necessita di una cornice di presentazione all’altezza, individuata nell’elegante sala del consiglio comunale di Noci. Domani pomeriggio, alle ore 18, si alzerà il sipario sul Puglia Cross, Campionato Intersolidale e sul Giro delle Regioni Ciclocross. In via Gianbattista Sansonetti, 15 sono attesi gli organizzatori, il cui comitato si compone anche dell’ASD Romano Scotti per l’apporto di esperienza tecnica nell’allestimento del percorso, che accoglieranno da padroni di casa gli amministratori comunali di Noci, sin da subito coinvolti e colpiti dall’idea del Puglia Cross tra le mura di casa. Ci sarà anche Tommaso Depalma, delegato ANCI Puglia per la mobilità sostenibile e consigliere del Presidente Emiliano per il coordinamento dei progetti connessi al Bike Puglia Destination, Puglia meta del turismo sportivo e sono attesi esponenti di Puglia Promozione Assessorato Regionale al Turismo e Asset Puglia.

Non c’è dunque parterre migliore per dare il benvenuto a una manifestazione nata lì dove prima si avvertiva la forte mancanza di un circuito pugliese a vocazione nazionale, fortemente voluta dalla caparbia tenacia di Giuseppe Marzano, che ha trovato in Fausto Scotti e nella sua ASD Romano Scotti un valido supporto tecnico dal quale ricevere l’expertise tecnica. Il sodalizio con il team laziale, fresco reduce dal Giro d’Italia, si rinsalda grazie all’inserimento del Puglia Cross nel neonato circuito nazionale “Giro delle Regioni Ciclocross”, una nuova realtà competitiva nata per esaltare le peculiarità ciclistiche e le bellezze uniche delle regioni italiane, in piena ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici.

Puglia Cross, una manifestazione che prima non c’era e che grazie all’impegno della Scuola di Ciclismo Franco Ballerini di Bari, consolidata e pluripremiata realtà del territorio, porta alto il nome della Puglia nell’universo nazionale della disciplina ciclistica invernale più apprezzata. Riconosciuto dalla Regione Puglia come “grande evento sportivo” e meritevole quindi di un finanziamento da parte dell’Assessorato regionale allo sport per tutti, il Puglia Cross attenderà ai nastri di partenza i migliori interpreti nazionali della disciplina, dando anche modo al folto vivaio giovanile pugliese di confrontarsi con loro su un tracciato impegnativo e tecnicamente esigente. Un’occasione ghiotta in vista degli appuntamenti clou di stagione che avranno luogo subito dopo le feste natalizie (Campionati Italiani e Campionati Mondiali), un’opportunità per saggiare le forze in uno scenario pittoresco ma anche molto severo.

Dal punto di vista strettamente agonistico, invece, gli atleti sono attesi venerdì alle ore 8 nei pressi della Piscina Otrè Wellness Club Wellness Club (Via Zona B 39/F Contrada, Via Montedoro9. La verifica licenze comincerà dalle 8, con la prima partenza prevista per le ore 9:30. Quartiertappa insediato presso il Ristorante Puntoverde in Noci (SP 116 per Castellaneta Km 0,800). con verifica licenze aperta sino a un’ora prima di ciascuna partenza. Verifica licenze aperta sino a un’ora prima di ciascuna partenza.

Le iscrizioni alla gara nazionale “Coppa Città di Noci” sono aperte sino a giovedì 12 dicembre ore 13:00, con l’ID federale Fattore K numero 164424. Potranno partecipare tutte le categorie agonistiche e amatoriali, con l’aggiunta della Promozionale G6. In parallelo sarà organizzato anche il consueto short track per giovanissimi da MPG a G5, sia maschile che femminile, la cui iscrizione può essere effettuata cercando l’ID 164897 su Fattore K.

Le iscrizioni degli atleti Master aderenti alla Consulta (Non FCI) sono disponibili online sul portale appositamente dedicato: https://forms.gle/8yAra51NKCZRZy4c9

Gli accrediti per i box e per i media possono essere richiesti ai seguenti link:

 

Immagine