Lun04292024

Aggiornamento:08:36:30

Back L'altro pedale Pista Mondiali Pista Paraciclismo 2024: a Rio doppio oro azzurro per i tandem Meroni-Ceci e Colombo-Bissolati

Mondiali Pista Paraciclismo 2024: a Rio doppio oro azzurro per i tandem Meroni-Ceci e Colombo-Bissolati

 

 

È l’Italia a vestire la prima maglia iridata della rassegna mondiale di pista paralimpica 2024. Sull’anello di Rio de Janeiro, nella giornata d'esordio, il gruppo azzurro conquista la sua prima medaglia nel Team Sprint per tandem grazie alla vittoria delle coppie Chiara Colombo/Elena BissolatiFederico Meroni/Francesco Ceci.

Una vittoria di peso per l’Italia, che riesce a battere la Gran Bretagna capovolgendo il risultato del Mondiale di Glasgow 2023, in cui il nostro quartetto si era dovuto accontentare del secondo posto. Iniziata al meglio la prova con il miglior tempo nelle qualifiche (50.444), nella finalissima i due tandem azzurri si sono addirittura migliorati, limando ancora il tempo e prendendosi la prestigiosa rivincita: la prova dei 750 si conclude con il tempo di 50.122, alle spalle gli avversari in ritardo di quasi quattro decimi (50.497).

Un risultato che conferma il percorso di crescita della Nazionale del CT Silvano Perusini, alla guida del gruppo pista paralimpico dallo scorso anno: dalle 25 top ten del Mondiale di Parigi 2022, alle 4 medaglie di Glasgow (3 argenti, 1 bronzo), fino al tanto desiderato titolo iridato di questa edizione.

 

 

Esordio con il botto per la Nazionale Italiana di Paraciclismo ai Campionati del Mondo di Rio de Janeiro. ORO nel TEAM SPRINT ad opera dei Tandem Azzurri composti da Chiara COLOMBO, Elena BISSOLATI, Stefano MERONI e FRANCESCO CECI.

Dopo l’Argento conquistato a Glasgow nel 2023 i nostri erano chiamati a confermare il Podio nella massima rassegna Mondiale, tappa di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024,  di fronte ai favoriti pluricampioni del Mondo della Gran Bretagna con Statunitensi, Australiani, Malesi e Francesi in veste di outsider.

Sin dalle qualifiche del mattino i nostri realizzavano il Miglior Tempo davanti ai Britannici, Statunitensi e Malesi.

Finale equilibratissima con gli uscenti campioni del Mondo e Campioni Olimpici della Gran Bretagna e ORO per gli azzurri con il Tempo di 50,122 (Vicini al record del Mondo dei canadesi 49,696 ndr) con i Britannici secondi a 375 millesimi (50,497), Bronzo per gli Stati Uniti davanti alla Malesia.

E’ la prima Storica Maglia Iridata per l’Italia a livello Mondiale nelle specialità su pista paralimpiche.

Per l’ascolano FRANCESCO CECI (Team Ceci – Ecoinnova), guida del non-vedente Stefano Meroni è il sogno a lungo inseguito nel corso di una carriera ricca di successi in tutti i Velodromo del Mondo arricchita da ben 36 titoli Italiani nelle varie specialità veloci della pista.

Lo sprinter Piceno in coppia con Stefano Meroni sarà ancora in gara domani (22.03) nel Km. da Fermo e Domenica (24.03) nel Tandem Sprint.