Lun04292024

Aggiornamento:02:58:09

Back L'altro pedale Pista Sei Giorni delle Rose, presentata l'edizione 2024 nel segno del "giallo" Tour de France

Sei Giorni delle Rose, presentata l'edizione 2024 nel segno del "giallo" Tour de France

 

 

Tornano dal 29 giugno al 4 luglio i Gran Premi Internazionali di Fiorenzuola, le grandi gare di ciclismo su pista nel contesto della 6 Giorni delle Rose Bianche, manifestazione arrivata all’edizione numero 27. Un’edizione speciale, la prossima, perché in quegli stessi giorni la Toscana e l’Emilia-Romagna ospiteranno la Grande Partenza del Tour de France 2024, con una tappa, la terza (il 1° luglio) che prenderà il via da Piacenza per concludersi a Torino. In terra piacentina dunque si intrecceranno questi due grandi eventi di ciclismo, motivo per cui la locandina dell’evento fiorenzuolano è stata realizzata con sfondo giallo: sarà un’occasione di festa doppia per tutto il territorio.
La manifestazione è stata presentata stamattina al Velodromo “Attilio Pavesi”, dove sono intervenuti – fra gli altri – Claudio Santi, il creatore della 6 Giorni, il sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi e l’Assessore allo Sport del Comune di Piacenza Mario Dadati, poi Daniela Isetti, Consigliere dell'Unione Ciclistica Internazionale, Ruggero Cazzaniga, vice presidente della Fci, Giorgio Chiaranda, Direttore Medicina dello Sport e Promozione della Salute Ausl Piacenza, Gianfranco Lamberti, Direttore del Dipratimento di Medicina riabilitativa Ausl Piacenza e Francesco Pighi, sostenitore e Presidente onorario della 6 Giorni. Nel corso della mattinata è stato inoltre conferito un premio speciale a Marino Vigna, campione olimpico a Roma 1960 e vincitore di gare a protagonista in quegli anni di diverse gare a Fiorenzuola.

Anche per quest’anno è confermata la perfetta parità di genere, con le stesse gare (delle stesse discipline) per uomini e donne.
Gare a coppie (madison, in una particolare formula a cui si associa anche il giro lanciato) e gare individuali (corsa a punti, scratch, eliminazione, omnium e inseguimento individuale Under 23). Così come avviene dall’edizione 2013, tutte le gare inserite nel programma della 6 Giorni assegneranno punteggi per i ranking Uci delle varie discipline. Punti che dunque sono determinanti per la qualificazione a Mondiali e Olimpiadi.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.fiorenzuolatrack.eu.